Giacinta Jean: Una lettura documentaria e stratigrafica di architetture singolari nel monastero dei Santi Pietro e Paolo ad Ospedaletto Lodigiano (Estratto dal fascicolo 10)

    

L’ex monastero dei Gerolamini di Ospedaletto Lodigiano è stato finora poco studiato se non attraverso gli scarsi documenti d’archivio disponibili. Il lavoro di analisi delle strutture murarie con i metodi dell’archeologia del costruito, volti a rintracciare le fasi costruttive, le trasformazioni che in positivo e in negativo sono avvenute sui corpi di fabbrica, ha invece reso possibile condurre una serie di osservazioni che si sono rivelate fondamentali per poter formulare delle ipotesi su come fosse l’impianto originario del monastero e su come questo si fosse successivamente modificato nel tempo.
Durante queste ricerche, inoltre, sono emersi nuovi ed inediti documenti che hanno permesso di ampliare le conoscenze storiche rivolte e a comprendere i legami di queste fabbriche con la cultura architettonica lombarda a cavallo del Quattro e del Cinquecento. Gli spazi denunciano una qualità progettuale non comune, come segnala il cardinale D’Aragona quando nel 1517 soggiorna nel monastero, dopo un lungo viaggio attraverso le corti d’Europa. Egli rimane particolarmente colpito dalla bellezza e dalla qualità di questo luogo e fa rilevare la pianta della Casa del Priore, una notevole architettura non liturgica, a pianta centrale, con assonanze ai modelli filaretiani.
Gli autori del complesso sono tuttora sconosciuti ma non sono da escludere influenze del Filarete e di Alessio Tramello.


The monastery of Saints Peter and Paul in Ospedaletto Lodigiano. An analysis of the documentation and stratigraphy of singular structures

The former monastery of the Hieronymites in Ospedaletto Lodigiano has not until now, apart from a few available archival documents, been the subject of serious study. As a result of recent research, the carrying out of a series of investigations has become possible, using archaeological methods to study the actual structure of the walls and trace the various construction phases, as well as the transformations that, for better or worse, have had an impact on the physical structures. This research has proved fundamental in formulating a set of  hypotheses as to the original configuration of the monastery and how it was modified over time.
In addition, during the research, new and unpublished documents have emerged: these have allowed for an amplification of the historical documents aimed at understanding the connections between these structures and the architectural culture of Lombardia at the turn of the sixteenth century. The spaces demonstrate an unusual quality of design, as pointed out by Cardinal d’Aragona who stayed at the monastery in 1517 after a long tour of the courts of Europe. He was especially struck by the beauty and the quality of this place, and asked for a plan to be drawn up of the prior’s house, a notable non–liturgical building with a central plan roughly similar to designs by Filarete.
The authors of the complex remain to this day unknown, though one should not exclude the possible influence of Filarete and of Alessio Tramello.