Anna Maria Pedrocchi: La Cappella di Santa Monica in Sant’Agostino a Roma: da Maffeo Vegio al Cardinale Montelparo (Estratto dal fascicolo 11)

    

Dopo il restauro completo cui è stata sottoposta la Cappella di Santa Monica alla fine degli anni ‘90, sotto la direzione di chi scrive ed in base ai documenti inediti rinvenuti nell'archivio agostiniano, si è voluto riassumere la storia, già in parte nota, della cappella quattrocentesca. La novità di questo studio si incentra sulla figura del cardinale Gregorio Petrocchini da Montelparo committente della decorazione ad affresco della volta che oggi, in base alle nuove testimonianze può datarsi con certezza agli anni 1588-1589, cronologia confermata anche dai vivaci colori ancora tardo-manieristici, emersi sotto il pesante strato di ridipinture e di sudicio e dallo stile del pittore Giovanni Battista Ricci da Novara, qui impegnato per la prima volta in una commissione autonoma.
Sebbene figura di grande spessore culturale durante i pontificati di Sisto V, Clemente VIII e Paolo V, il cardinale Montalto resta in secondo piano nel campo dell'arte a Roma rispetto a personaggi quali Scipione Borghese, il cardinale Del Monte e le famiglie Giustiniani e Crescenzi.

 



The Chapel of St. Monica in St. Augustine, Rome: from Maffeo Vegio to Cardinal Montelparo

After the complete restoration of the Santa Monica Chapel at the end of the 1990s, under the direction of the author of this article and based on the unpublished documents found in the Augustinian archive, there was an interest in looking into the history, known only in part, of the fifteenth–century chapel. The new elements that have come out of this study are focussed on the figure of Cardinal Gregorio Petrocchini da Montelparo who commissioned the fresco decoration of the vault, which today on the basis of new evidence can be dated with certainty to the years 1588–1589. This chronology is confirmed also by the bright, late–Mannerist colours found below the heavy layers of grime and retouched paint, and by the unmistakable style of Giovanni Battista Ricci from Novara, engaged here for the first time in a solo commission.
Although Cardinal di Montelparo was a figure of major cultural significance during the reigns of Sixtus V, Clement VIII and Paul V, he remains a secondary figure in the realm of the arts in Rome when compared with personalities such as Scipione Borghese, Cardinal Del Monte and the Giustiniani and Crescenzi families.