Fabrizio Corrado, Paolo San Martino: Due stili per la corte e il territorio. Orientamenti e protagonisti nell’arte decorativa subalpina, 1880–1899 (Estratto dal fasc.15)

    

Negli anni Ottanta del XIX secolo, in una Torino che soffre la perdita del ruolo di capitale, la congerie storicista di stili del passato si polarizza attorno ai due fuochi ideologico-formali del neogotico e del neobarocco. Il primo si lega al territorio, sia come tropo formale della catena alpina, sia come richiamo alla componente politico- culturale d’oltralpe del ducato sabaudo. Il secondo rappresenta invece la sua evoluzione moderna, lo stile elettivo dei Savoia divenuti regnanti nei secoli del Barocco, e risponde in quei difficili anni postunitari al disegno di marcare una continuità ideologica tra l’antica e la nuova capitale, nel segno del barocco europeo. In questo contesto diviene essenziale l’organicità delle strutture architettonico-decorative, e la coralità del gotico si rispecchia nel mestiere del cantiere barocco in un risultato di unitarietà ambientale dello stile che coinvolge paritariamente tutte le arti. Lo studio affronta quindi sul campo, con gli strumenti della filologia e secondo la bipartizione individuata, la ricostruzione di personalità legate alle arti d’arredo. Dallo scultore fiorentino Francesco Morini, protagonista dell’operazione del riallestimento umbertino del Palazzo Reale di Torino all’insegna di un neobarocco integrativo e mimetico che ha causato involontariamente serie difficoltà agli storici, al malnoto Luigi Gasperini, stipettaio veneto protagonista del mobilio scolpito in stile del Borgo Medievale di Torino di cui gli autori ricompongono la vicenda biografica, dalla collaborazione con Vittorio Avondo per il castello aostano di Issogne e per Casa Cavassa a Saluzzo, alle esposizioni di Torino e Venezia.

Two styles for the court and the bourgeoisie.
Orientations and protagonists in the decorative arts of the subalpine region of Northern Italy, 1880–1899


During the 1880s, in a Torino that was suffering the loss of its role as a capital, artists considering the trends represented by the ensemble of historicist buildings settled on two formal ideological strains, the neo–Gothic and the neo–Baroque. The first, on the one hand, is tied to the region, both as a formal motif for the alpine mountain chain and as a reminder of the political and cultural component of the Sabaudo duchy. The second, on the other hand, represents a modern evolution of the Savoia’s preferred style at the time of their ascendancy during the Baroque centuries, and responds, during these difficult post–unification years, to a grand design to demonstrate the ideological continuity between the old and new capital through the European Baroque. In this context the organic nature of the architectural and decorative structures becomes essential; the choral quality of the Gothic is mirrored in the craft of Baroque building, resulting in a homogeneous style that involves all the arts equally. The present study thus looks at the personalities responsible for the interior decoration, using the instruments of philology and reconstructing the division of the tasks on site: from the Florentine sculptor Francesco Morini, protagonist of the neo–Baroque renovation of the Royal Palace of Torino during the period of Umberto I (1878–1900) that was meant to integrate and blend the new with the old and caused an unintended series of problems for subsequent historians, to the little–known Luigi Gasperini. The authors were able to determine that Gasperini was a Venetian cabinet maker who worked with Vittorio Avondo on the Issogne castle in the Aosta valley and the Casa Cavassa in Saluzzo, as well as on the expositions of Torino and Venice. He was, however, the protagonist of the piece carved in the style of the medieval Borgo of Torino.