Francesca Cugi: San Silvestro al Quirinale: le cappelle perdute e qualche ipotesi sulle pitture del coro (Estratto dal fascicolo 16)

    

L’articolo prende in esame la chiesa di San Silvestro al Quirinale all’epoca dell’insediamento teatino. Il testo approfondisce, con particolare attenzione, le vicende legate alla prima coppia di cappelle cinque-secentesche: la Pennelli e la Alicorni, demolite alla fine dell’Ottocento nel corso dei lavori di ampliamento urbanistico per Roma capitale. Avvalendosi di una perizia inedita, stilata nel 1874 dagli addetti del Comune, lo studio propone una possibile ricostruzione di entrambi i sacelli perduti, integrando con nuovi elementi le scarse notizie reperibili dalle fonti sul loro apparato decorativo. Il contributo si sofferma, inoltre, sugli affreschi del coro proponendo, attraverso l’identificazione di un personaggio raffigurato al suo interno, un’ipotesi circa il possibile finanziatore delle pitture. Dal riesame degli affreschi emergono infine interessanti affinità tra l’apparato iconografico commissionato dai Teatini e i dettami tridentini in materia di raffigurazioni religiose contenuti nei Due Dialogi, redatti nel 1564 dal canonico Andrea Gilio.

 


San Silvestro al Quirinale: the lost chapels and some theories about the choir paintings

The article examines the church of San Silvestro al Quirinale from the time it was given to the Order of the Theatines. Particular attention is dedicated to events surrounding the 16th– to 17th–century Pennelli and Alicorni chapels, demolished at the end of the 19th century during street–widening public works when Rome became the capital of unified Italy. Whereby in the past only a brief description of the paintings that decorated the chapels was known, this new study proposes their reconstruction based on a plan found in an unpublished report written by city surveyors in 1874. In addition, the article discusses at some length the frescos in the choir, putting forward a hypothesis as to who the benefactor to finance the paintings may have been, based on the identification of one of the figures depicted. Finally, the article discusses various interesting affinities between the iconography of the decorations commissioned by the Theatines and the Tridentine Decrees regarding religious illustrations in Due Dialoghi, published by the ecclesiastic Andrea Gilio in 1564.