Giovanni Carbonara: La difficile “conservazione integrata” di un bene culturale complesso. Esiti della Giornata di Studio (Estratto dal Fascicolo 19-20)

    

Come bene storico-artistico e scientifico, il Giardino Zoologico pone alla conservazione e al restauro un difficile lavoro di contemperamento di esigenze diverse, spesso tutte egualmente degne, ma sovente discordanti. Lo zoo romano è, in effetti, un bene polimaterico, oscillante fra vegetazione ed opere di architettura, con l’aggiunta della presenza fondamentale degli animali il cui contatto sensoriale e fisico risulta fondamentale ed imprescindibile.
L’approccio metodologico, quindi, nella gestione di un bene con queste caratteristiche, non può prescindere da una visione dinamica, non statica. È necessaria una sua continua “reinterpretazione” in ragione anche dei progressi della scienza e della mutata sensibilità verso le esigenze degli animali. Occorre un ripensamento economico-gestionale che consideri lo zoo un bene unitario e che lo assoggetti ad una manutenzione programmata. Serve poi un ripensamento scientifico, che porti alla “conoscenza” del bene e quindi ad una seria unità di metodo nel restauro, tanto degli edifici quanto della componente vegetale, nel rispetto delle Carte del restauro vigenti in materia.
Solo attraverso un approccio integrato e non settoriale e l’introduzione o il mantenimento di una funzione adeguata, tale monumento si potrà conservare nel tempo, perché sarà oggetto d’una continua, spontanea manutenzione. Da qui il concetto, espresso in occasione dell’Anno europeo del patrimonio architettonico (Amsterdam, 1975) di “conservazione integrata” da intendersi come “integrazione urbanistica” fra il monumento e il suo ambiente, e “integrazione funzionale” fra il monumento e l’attribuzione di un uso con esso compatibile.


The difficult “integrated conservation” of a complex cultural property. Results of a Day of Study

The restoration and conservation of the historic, artistic and scientific property that is the Rome Zoological Garden poses a difficult problem as it is a site with very different, worthy and, at the same time, often contradictory requirements. The Rome zoo is in effect a property made up of different materials that swing between works of architecture and landscape together with the presence of the animals. In addiction, there is the fundamental sensory and physical relationship between all three.
Managing a property of this kind calls for a dynamic approach and methodology. In particular, what is needed is an ongoing approach that constantly re–interprets itself in order to keep up with new scientific developments and changing attitudes regarding the needs of the animals. It calls for a rethinking of the financial and management aspects, where the zoo is seen as a single unified property subject to a planned maintenance programme. And it calls for a rethinking of the institution from a scientific point of view, to guide our “understanding” of the property toward a serious unified method of restoration for the buildings and the landscape, in keeping with the
Carte del restauro currently in force.
The monument will be preserved over time only if an integrated, global approach and an adequate maintenance function are introduced in order to guarantee regular  upkeep of the entire site. What must be put in place is expressed by the concept of “integrated conservation” promulgated during the European Year of Architectural Heritage (Amsterdam, 1975): in other words, “urban integration” of the monument and its context and “functional integration” of the monument and its compatible use.