Germana Vatta: Ritratto di principe giulio–claudio nel Museo Civico di Nepi: Gaio Cesare? (Estratto dal fascicolo 21)

    

Nel Museo Civico di Nepi è conservato un ritratto maschile, capite velato, che presenta caratteristiche fisiognomiche tipiche dell’iconografia giulio-claudia. Malgrado il cattivo stato di conservazione, le sembianze adolescenziali del volto inducono ad escludere l’identificazione con Augusto, mentre consentono di riconoscervi il giovane nipote, Gaio Cesare, raffigurato presumibilmente quando aveva circa 13-14 anni.
La scultura, inedita, non solo incrementa il numero dei ritratti riconducibili al tipo Corinth 135, raffiguranti il principe in un’età più giovane, ma viene a costituire un importante contributo per la ricostruzione storica di Nepi in età augustea, basata finora per lo più sulle testimonianze epigrafiche, apportando nuovi elementi utili alle ipotesi relative alla probabile esistenza di un’aedicula o di un luogo deputato al culto di Augusto e della sua domus, se non di un Augusteum. Ad arricchire ulteriormente il quadro delle conoscenze ha contribuito, nel corso della ricerca, l’inaspettato ritrovamento di una testa di Augusto, anch’essa capite velato, trafugata a Nepi agli inizi degli anni ’70 del XX secolo, identificata con quella attualmente conservata nei Musées Royaux d’Art et d’Histoire di Bruxelles.
Il ritrovamento ben si inserisce nelle celebrazioni del bimillenario della morte di Augusto, l’imperatore che proprio nell’antico municipio di Nepet vide la prima attestazione in ambito municipale del culto del suo Genius.

 

A portrait of a Julio–Claudian prince in the Museo Civico, Nepi: Gaius Caesar?

Conserved in the Museo Civico in Nepi is a marble head of a veiled man with physiognomic features typical of Julio–Claudian iconography. Despite its poor state of conservation, the adolescent appearance of the face deters identification with Augustus, and instead allows us to recognize the work as a portrait of his young nephew Gaius Caesar, presumably portrayed at the age of about 13 or 14 years. The sculpture, unpublished before, enlarges the number of portraits linked to the Corinth 135 type depicting the prince at a younger age, constituting as well an important addition to the historical reconstruction of Nepi in the Augustan age, till now largely based on epigraphic evidence. In this regard it contributes new elements useful for the hypothesis regarding the probable existence of an aedicula or a site dedicated to the cult of Augustus and his domus, if not of an actual Augusteum. Further enriching our knowledge in this context has been the unexpected rediscovery, in the course of the research, of a head of Augustus, also capite velato, smuggled out of Nepi in the early 1970s, and identified here as the sculpture presently found in the Musées Royaux d’Art et d’Histoire in Brussels. This discovery is particularly fitting in view of the celebrations for the Bimillenium of the death of Augustus, the Roman emperor who witnessed the first civic attestation of the cult of his Genius precisely in the ancient city of Nepet.