Mauro Minardi: Committenza domenicana a Urbino nella vicenda di un protagonista del Trecento marchigiano: il Maestro della Croce di Mombaroccio (Estratto da fascicolo 22-23)

    

Il ciclo di affreschi realizzato nella chiesa di San Domenico a Urbino — già attribuito al Maestro dell'Incoronazione di Bellpuig o al pittore catalano Ferrer Bassa, per il quale si avanza ora il nome di Maestro della Croce di Mombaraccio — costituisce una testimonianza significativa nel panorama della pittura trecentesca e della diffusione dello stile senese nel contesto marchigiano. Del ciclo si propongono nel presente articolo una rilettura iconografica, una nuova cronologia, basata sulle relazioni con le opere dei fratelli Lorenzetti e di Simone Martini, e una lettura della committenza in relazione alla presenza a Urbino, nel corso degli anni quaranta del Trecento, del vescovo pisano Marco Roncioni. A queste argomentazioni vengono allegate nuove referenze documentarie sulla storia trecentesca della chiesa e del convento domenicano urbinate, che retrodatano le notizie a nostra disposizione circa la cronologia dell'insediamento.
Il contributo propone anche di inserire in un contesto domenicano la Madonna dell'Umiltà del medesimo artista (Urbino, Galleria Nazionale delle Marche) ed esamina ulteriori opere attribuite alla stessa mano, tra cui la Croce dipinta del Santuario del Beato Sante a Mombaroccio. Sulla base dell’attività del pittore nei decenni centrali del secolo ne vengono quindi ridefiniti il profilo artistico e i rapporti con l'ambiente figurativo catalano, elementi centrali di un serrato dibattito storiografico, di cui fanno parte la perduta Incoronazione della Vergine della chiesa di Bellpuig d'Urgell e il ciclo del monastero reale di Santa Maria di Pedralbes, che costituisce un’opera problematica di Ferrer Bassa.


Dominican Patronage in Urbino, and Its Role in the History of an Important Painter Active
in the 14th–Century Marches Region: The Master of the Cross of Mombaroccio


The cycle of frescoes in the church of San Domenico in Urbino – previously attributed to the Master of the Bellpuig Coronation or to the Catalan painter known as Ferrer Bassa, but which the author here proposes to assign to the Master of the Cross of Mombaroccio – constitute an important document in the panorama of fourteenth–century painting and of the dissemination of the Sienese style in the Marches region. In the present article a reinterpretation of the iconography of the cycle is proposed, as are a new chronology based on its relation to works by the Lorenzetti brothers and Simone Martini, and an interpretation of its patronage in relation to the presence in Urbino in the 1340s of the Pisan bishop Marco Roncioni. New documentary references on the history of the fourteenth–century Dominican church and convent in Urbino, antedating those hitherto available, are appended to the argumentation.
The article also proposes to insert the Madonna of Humility by the same artist (Urbino, Galleria Nazionale delle Marche) into a Dominican context and examines other works attributed to the same hand, including the painted Cross in the Santuario del Beato Sante, Mombaroccio. Furthermore, the painter’s artistic profile and relations with the Catalan context are redefined on the basis of his established activity during the middle decades of the century. These are pivotal questions in the animated historiographical debate that also encompasses the lost Coronation of the Virgin in the church of Bellpuig d’Urgell and the cycle in the royal monastery of Santa Maria de Pedralbes, a problematic work by Ferrer Bassa.