Daniele Di Cola: Il rifacimento della chiesa di Santa Barbara dei Librai di Roma (1679-1688). Il committente Zenobio Masotti e l’attività artistica di Agostino Martinelli, Giuseppe Passari, Luigi Garzi e Domenico Guidi (Estratto dal fascicolo 24)

    

La chiesa di Santa Barbara della Confraternita e Università dei Librai di Roma fu protagonista attorno al 1680 di un importante restauro. Il cantiere, finanziato dal libraio fiorentino Zenobio Masotti, coinvolse tra i vari artisti gli architetti Agostino Martinelli e Giuseppe Passari, il pittore Luigi Garzi e lo scultore Domenico Guidi. L’articolo mira a chiarire alcuni aspetti del restauro del 1680, anche grazie al reperimento di nuove fonti che aggiungono ulteriori notizie alla figura di Giuseppe Passari. Sono prese in considerazione le vicende architettoniche, il ruolo della committenza, alcuni aspetti dell’iconografia delle pitture del Garzi e la datazione del monumento funerario del Masotti, opera di Domenico Guidi.


The Reconstruction of the Church of Santa Barbara dei Librai in Rome (1679–1688):
The Patron Zenobio Masotti and Artistic Activity of Agostino Martinelli, Giuseppe Passari, Luigi Garzi and Domenico Guidi


Around 1680, the Church of Santa Barbara of the Confraternita e Università dei Librai (Booksellers confraternity and university) in Rome was the object of a major restoration campaign. Among the various artists involved in work at the site, which was funded by the Florentine bookseller Zenobio Masotti, were the architects Agostino Martinelli and Giuseppe Passari, the painter Luigi Garzi and the sculptor Domenico Guidi. The scope of the article is to bring to light several aspects of the 1680 restoration, with the additional help of newly discovered sources that add to our knowledge of the figure of Giuseppe Passari. As well, the architectural vicissitudes, role of patronage, some aspects of the iconography of the paintings by Garzi, and the dating of Masotti’s sepulchral monument by Domenico Guidi are treated.