Maria Teresa Cantaro: Lavinia Fontana: il primo ‘Autoritratto alla spinetta’ ritrovato e una breve disamina sugli autoritratti della pittrice (Estratto dal fascicolo 24)

    

Il primo Autoritratto alla spinetta di Lavinia Fontana, firmato e datato 1575, era finora ritenuto perduto. Se ne aveva però conoscenza tramite l’accurata descrizione nell’inventario dell’Arciduca Guglielmo d’Austria del 1659, nel quale era riportata anche l’intera iscrizione presente sul dipinto, compresa la firma e la data.
L’opera è riapparsa nel mercato antiquario nel 2004 e si presenta oggi al pubblico quale primo autoritratto della pittrice bolognese risalente agli anni del suo esordio artistico. Nell’evidenziare il valore storico del ritrovamento, in questo articolo, si riesamina quanto finora noto sugli autoritratti dell’artista e sulle copie degli stessi, prodotte nel corso del Seicento e del Settecento, cercando, attraverso l’analisi stilistica e i confronti, di distinguere le copie dagli originali.

 

Lavinia Fontana: Her First ‘Self–Portrait at the Virginal’ Rediscovered, and a Short Analysis of the Painter’s Self–Portraits

The first Self–Portrait at the Virginal by Lavinia Fontana, signed and dated 1575, had up to now been considered lost. Its existence was known, however, through the meticulous description in the 1659 inventory of the Archduke Willhelm of Austria, in which the entire inscription on the painting, including the signature and date, was recorded.
The work reappeared on the art market in 2004 and now claims its place as the earliest self–portrait by the Bolognese painter, dating to the period of her artistic debut.
By emphasizing the historical value of the rediscovery, in this article the author examines what is presently known about the artist’s self–portraits and about copies of these produced in the course of the Seventeenth and Eighteenth centuries, attempting through stylistic analyses and comparisons to distinguish the copies from the originals.