Carlo Bertelli: Il primo prestito di Tiziano dall’Antico (Estratto dal fascicolo 24)

    

Durante la sua lunga carriera, più volte Tiziano ha derivato le sue figure da statue antiche, attingendo specialmente dalla collezione Grimani. La grande statua romana di uomo protetto dalla lorica, così importante nell’affresco del bambino che discolpa la madre in un affresco alla Scuola del Santo, a Padova, non ha però a che vedere con la collezione del cardinale veneziano, ma si rivela derivata da un rilievo scoperto a Ravenna presso il mausoleo di Galla Placidia. Non è documentato un viaggio di Tiziano a Ravenna, ma San Vitale aderiva alla congregazione di Santa Giustina e fu attraverso il canale benedettino che la notizia della scoperta raggiunse Tiziano. La data dell’affresco, 1511–12 , ci informa sulla data in cui la scoperta era già avvenuta.

 


Titian’s First Borrowing from the Antique

Over the course of his long career, Titian often derived his painted figures from ancient sculpture, drawing especially on works in the Grimani collection. The large Roman statue of a man wearing a cuirass, so prominent in the fresco of the child that exculpates its mother in the Scuola del Santo, Padua, is unrelated to the collection of the Venetian cardinal, but turns out to be derived from a relief discovered in Ravenna near the Mausoleum of Galla Placidia. No trip by Titian to Ravenna is documented, but San Vitale adhered to the congregation of Santa Giustina, and it was through Benedictine channels that news of the discovery reached Titian. The date of the fresco (1511–1512) provides us with a terminus ante quem of the discovery date of the sculpture.