Lilian Armstrong: The Master of the Donato Commission: Four Choirbooks (ESTRATTO DAL FASCICOLO 28)

    

L’articolo dimostra che un corale ancora inedito, conosciuto come il Graduale Durant (Wellesley College Library, ms. 2), fu miniato dal Maestro della Commissione Donato e da un anonimo artista attivo negli anni Trenta del ‘400 a Venezia o nel Veneto. Il Graduale Durant contiene i canti della parte relativa al Temporale per l’intero anno. L’autrice ha scoperto che il volume con il Santorale, di identica origine, è l’attuale manoscritto Add. MS 18161 della British Library. È probabile che entrambi i corali siano stati commissionati dalle monache benedettine di San Zaccaria a Venezia: i codici, infatti, sono assimilabili al Graduale in due volumi, eseguito poco dopo il 1430 dal noto miniatore Cristoforo Cortese (attivo tra il 1390 e il 1445 circa), in collaborazione con il Maestro della Commissione Donato (Venezia, Biblioteca Nazionale Marciana, ms. Lat. III, 18 [= 2283 e 2284]). È stato altresì possibile ricostruire un Antifonario frammentario, miniato dal Maestro della Commissione Donato, conservato in due diverse biblioteca inglesi (Oxford, Bodleian Library, ms. Douce a.1; e Londra, British Library, Add. MS 22310). Nel suo insieme, il presente lavoro ha contribuito ad ampliare le nostre conoscenze sull’operato del Maestro della Commissione Donato, dimostrando trattarsi di un contemporaneo di Cristoforo Cortese più importante di quanto sia stato fino ad oggi creduto.     


The Master of the Donato Commission: Four Choirbooks

The article argues that a heretofore unpublished choirbook known as the Durant Gradual (Wellesley College Library, MS 2), was illuminated by the Master of the Donato Commission and another master in the 1430s in Venice or the Veneto. The Durant Gradual contains the Temporale chants for the entire year, and the author has discovered that its counterpart Sanctorale, with evidence of the same provenance, is in the British Library (Add. MS 18161). The two choirbooks may have been commissioned by the Benedictine nuns of San Zaccaria in Venice. They are closely related to a previously published two–volume Gradual, illuminated by the well–known miniaturist, Cristoforo Cortese (act. 1390s–c.1445), in collaboration with the Master of the Donato Commission in Venice probably slightly later in the 1430s (Venezia, Biblioteca Nazionale Marciana, MS Lat. III, 18 [=2283, 2284]). It has also been possible to reconstruct a fragmented Antiphonary illuminated by the Master of the Donato Commission (Oxford, Bodleian Library, MS Douce a.1 and London, British Library, Add. MS 22310). Collectively, these commissions greatly expand the oeuvre of the Master of the Donato Commission, proving him to be a significantly more important contemporary of Cristoforo Cortese than has previously been recognized.