Il refettorio medievale del Sacro Speco a Subiaco: studi in occasione del restauro di Roberta Cerone – Tiziana Checchi – Cecilia Bernardini (Estratto dal fascicolo 29)

    


Il restauro dell’ex-Refettorio benedettino del Monastero del Sacro Speco a Subiaco – in origine nato come  Dormitorio del convento, oggi adibito a cappella – è stato finanziato nel 2013 dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali. L’intervento ha fornito una messe di informazioni tecniche sull’esecuzione dei dipinti murali di epoca medioevale dell’ambiente destinato alla consumazione dei pasti, tra cui vanno ricordate due lunette raffiguranti l’Ultima Cena e la Crocifissione, e su i successivi interventi avvicendatisi sulle pareti e sulla volta della sala nei secoli XVI (è di questo periodo una interessante“Piattaia), XVIII e XIX, che fortunatamente hanno risparmiato i più antichi dipinti trecenteschi. L’interpretazione delle informazioni tecniche emerse, soprattutto per quanto riguarda gli interventi tardi, non sarebbe stata possibile senza le ricerche di archivio, che si sono svolte contemporaneamente al restauro e hanno confermato le intuizioni sui dati materiali, collocando nel tempo le diverse fasi decorative dell’ambiente.Conclude l’articolo, scritto a più mani, una doppia appendice che rende conto delle tecniche usate (ad esempio, lo spolvero) e delle giornate impiegate dalle maestranze attive nel cantiere medievale (Appendice 1), nonché dello svolgimento del restauro (Appendice 2).  Analisi diagnostiche, di Claudio Falcucci

The medieval Refectory of the Sacro Speco in Subiaco: new findings on the occasion of its restoration

The restoration of the former Benedictine refectory in the Sacro Speco monastery in Subiaco — a space originally conceived as a monastic dormitory, and which today functions as a chapel — was sponsored in 2013 by the Ministero dei Beni e delle Attività Culturali. The conservation work furnished a plentitude of data on the execution technique of the medieval mural paintings in the room where the residents had their meals, including two lunettes with the Last Supper and Crucifixion, and on successive additions to the walls and vault of the hall in the 16th century (from this period there is an interesting depiction of a “Piattaia”), and in the 18th and 19th centuries, which fortunately spared the earliest (13th–century) murals. The interpretation of the acquired technical information, especially with regard to the latest works, would not have been possible without the archival research undertaken simultaneously with the restoration. These findings confirmed the impressions gleaned from the material data, enabling the placement of the various decorative phases of the space in an accurate chronological sequence. The article, co–written by several authors, concludes with a double appendix on the artistic techniques used (e.g., spolvero) and the giornate of the artists active at the medieval worksite (Appendix 1), as well as on the execution of the restoration (Appendix 2).