Roberta Porfiri: Novità su Pasqualino Rossi. La scoperta di una pala d’altare a Santa Balbina e il ritrovamento di due quadri della collezione del marchese del Carpio Gaspar Méndez de Haro y Guzmán (Estratto dal Fasc. 33-34)

    

Nella chiesa romana di Santa Balbina si conserva una tela rappresentante la Madonna col Bambino fra i Santi Francesco di Sales e Bernardino da Siena, rimasta finora inedita e priva di attribuzione. Il recente restauro e la preliminare campagna diagnostica hanno permesso di far luce sull’opera e di attribuirla a Pasqualino Rossi (Vicenza 1641 – Roma 1722) per le forti consonanze stilistiche con le opere note del pittore; tale riferimento ha trovato sostegno inoltre nella presenza del monogramma “PR”, già visibile prima del restauro ma emerso con chiara ed assoluta evidenza dopo l’intervento di pulitura.
Elementi stilistici e soluzioni tecnico-esecutive inducono a collocare il dipinto, uno dei più alti esiti della pittura di Pasqualino, nella fase della piena maturità artistica; in particolare le vicende storiche della chiesa suggeriscono una datazione dopo il 1689, nei primi anni novanta del Seicento. La scoperta di questa importante commissione romana andrebbe dunque a risarcire, in parte, quel vuoto di notizie sull’attività nell’Urbe del pittore vicentino dalla metà del nono decennio del Seicento fino alla sua morte nel 1722. L’identificazione della pala quale opera autografa di Pasqualino Rossi schiude inoltre orizzonti nuovi nel percorso di riflessione critica sull’artista, considerato finora sostanzialmente un “generista”.
In questo senso, il recente ritrovamento sul mercato antiquario di due dipinti di soggetto mitologico (Venere e Adone e il Ratto di Deianira), ritenuti dispersi, fornisce un’ulteriore spinta a riconsiderare più correttamente in un’ottica ampia e sfaccettata la lunga attività dell’artista, capace di misurarsi con ogni genere di pittura. Conosciuti solo tramite i documenti, i due quadri facevano parte della ricca e prestigiosa collezione del VII marchese del Carpio. La loro identificazione, insieme alla scoperta della pala d’altare di Santa Balbina, ha permesso inoltre di evidenziare quel binomio di incarichi pubblici e commissioni private, che percorre e connota tutta la produzione dell’artista.

News about Pasqualino Rossi. The identification of an altarpiece in the Church of Santa Balbina and the discovery of two paintings from the collection of the Marquis of Carpio, Gaspar Méndez de Haro y Guzmán

A canvas of the Madonna and Child between Saint Francis de Sales and Bernardino of Siena hangs in the Church of Santa Balbina in Rome. To date it hasn’t been published or attributed as the work of any artist in particular. Recent restoration and preliminary diagnostic analysis has shed new light on the work. Given strong stylistic similarities with other works by Pasqualino Rossi (b. Vicenza 1641 – d. Rome 1722) it’s thought that he painted it. The theory is further strengthened by the presence of a monogram, PR. This was already visible before restoration, but now stands out and is clearly evident. The style and technical mastery shown in the painting makes it one of his best. It probably dates to an advanced period in the artist’s career. The church’s history itself point to a date for the painting after 1689, in the early 1690s. If true, the discovery of such a major commission partly fills a hiatus in news of the Vicenzan artist’s activity in Rome. Little is known of the period from the mid 1690s up to his death in 1722. The identification of the altarpiece as a signed work by Pasqualino Rossi opens other horizons of critical assessment of the artist, who until now, for the most part, was thought to have concentrated on scenes from everyday life as opposed to religious art. Along the same lines, two more of his paintings, previously thought to be lost, were recently found on the antiques market. They portray mythological subjects (Venus and Adonis and The Rape of Deianira) and encourage a more precise, broader and unblinkered reassessment of the artist’s talents. During his long career he was clearly capable of handling all types of subject. Until now only known of from documents, the two paintings had been a part of the Seventh Marquis of Carpio’s collection. Their discovery, along with the identification of the Santa Balbina altarpiece, highlights the artist’ s dual career of both public and private commissions that was to follow him all his life.