Alessia Ulisse: Novità sulla cappella del Presepe in Santa Maria della Pace: un caso di committenza Caetani (Estratto dal Fasc. 33-34)

    

Oggetto dell’articolo è la cappella della Natività di Santa Maria della Pace, la cui decorazione fu realizzata da Girolamo Siciolante da Sermoneta. Mediante la rilettura di un documento seicentesco conservato presso l’Archivio di San Pietro in Vincoli si è riusciti a identificarne la committenza e a stabilirne i limiti cronologici, circostanziabili anche attraverso alcuni confronti stilistici. Inoltre, grazie al medesimo documento, è stato possibile fare nuove ipotesi e precisazioni per la cappella Cesi, l’altro sacello decorato da Girolamo Siciolante nella stessa Santa Maria della Pace negli anni Quaranta del Cinquecento.

News about the Chapel of the Nativity in the church of Santa Maria della Pace: A Caetani commission

This paper concerns the Chapel of the Nativity in the church of Santa Maria della Pace. It was decorated by Girolamo Siciolante da Sermoneta. A document housed in the San Pietro in Vincoli archives identifies who commissioned the work and the timeline for its completion. The written font is borne out by some of the stylistic effects of the painting. The same document brought to light further clarifications and hypotheses about the Cesi Chapel. This is the other votive chapel in the church of Santa Maria della Pace decorated by Siciolante in the 1540s.