ANTONIO RUSSO: «Sfiorare quanto di bello e di buono sta ne’ disegni di Roma». Il progetto di Mauro Oddi per l’allestimento dell’antica icona di Santa Maria della Steccata a Parma

    

Nel 1696 il duca Francesco Farnese commissionò al pittore e architetto Mauro Oddi il completamento dell’esterno della cinquecentesca chiesa di Santa Maria della Steccata a Parma e l’allestimento della miracolosa icona della “Vergine allattante”, a quel tempo semplicemente appesa al centro dell’abside est della fabbrica. Per quest’ultima commissione già da tempo si era cercata una soluzione, come attestano i diversi disegni di progetto che dalla prima metà del XVII secolo dimostrano la volontà di dare una più degna veste all’antica icona. Tentativi cui videro impegnarsi tra gli altri anche architetti di spicco del tempo, come Carlo Fontana al quale nel 1695 si rivolsero i fabbricieri per il tramite del duca.
È dall’intenzione di tenere in conto le idee presenti nei progetti dell’architetto ticinese che ha origine la soluzione proposta da Oddi, qui riconosciuta nel foglio conservato al museo Poldi Pezzoli di Milano. Nel disegno, l’antica immagine è inserita in un tempietto sospeso sopra la porticina di accesso alla sacrestia ed è incorniciata da una complessa ancona che impreziosisce l’abside cinquecentesca, aperta per l’occasione. Un progetto che non venne portato a termine a causa della morte nel 1702 dell’artista parmigiano, ma dal quale presero le mosse sia Ferdinando Bibiena, a cui in seguito si rivolse il duca, sia gli autori della soluzione definitivamente adottata e tuttora visibile entrando in chiesa.


«To brush upon how much beauty and good there is in the drawings of Rome». Mauro Oddi’s project for an appropriate setting for the antique icon in the church of Santa Maria della Steccata in Parma

In 1696 the painter and architect Mauro Oddi, was commissioned by Duke Francesco Farnese to complete the outside of the sixteenth century church of Santa Maria della Steccata in Parma. The Parmesan artist was also charged with finding an appropriate setting for the miraculous icon of the
Nursing Virgin inside the church. At that time the icon was simply hanging at the centre of the east apse. People had been trying to come up with a more dignified spot for a long time. Drawings of possible solutions go back as far as the first half of the seventeenth century. Some of the leading architects of the time, including Carlo Fontana, had tried to find a solution. Fontana had been called upon by the church’s Board of Trustees in 1695 on the recommendation of the Duke.
When he drew up his own proposal Oddi kept in mind the earlier project of the architect from the Ticino. His draught project is now housed in the Poldi Pezzoli Museum in Milan. In his drawing the antique iconic image is lodged in a small temple structure, suspended above the doorway to the sacristy. It is framed within a complex ancona, embellishing the sixteenth century apse, opened for the occasion. The artist died in 1702 before finishing his project. Ferdinando Bibiena took it in hand, and it was to him that the Duke turned to, along with others who put the final touches to what can be seen to this day on display in the church.