SERENA ROMANO: Un disegno cinquecentesco e una traccia per il trittico Stefaneschi

    

L’articolo analizza il disegno della Colección Salazar y Castro alla Real Academia de la Historia di Madrid, fino ad oggi ritenuto rappresentazione delle onoranze funebri di Ferdinando il Cattolico a Roma, nel 1516. Questa identificazione viene sottoposta a una discussione approfondita e anche messa in dubbio; ma viene anche rilevata una serie di dati visivi – il trittico sull’altare e il castrum doloris simile a un tempietto – che richiamano fortemente l’aspetto del trittico Stefaneschi e del ciborio di San Pietro in Vaticano. Vengono così posti nuovi interrogativi circa l’ubicazione del polittico di Giotto durante i secoli in cui le fonti tacciono e nuove riflessioni sull’utilizzazione degli spazi simbolici attorno all’altar maggiore e alla confessio di San Pietro.


A sixteenth century drawing and a clue as to the whereabouts of the Stefaneschi triptych

The paper examines a drawing in the Colección Salazar y Castro of the Real Academia de la Historia di Madrid. Until now it was thought to depict the funeral, in 1516, of Ferdinand the Catholic, in Rome. This belief is discussed in depth and questioned. A series of figurative elements are presented: the triptych on the altar and the
castrum doloris similar to a small temple very much bring to mind the Stefaneschi triptych and the ciborium in St. Peter’s, in Rome. This raises the question over where Giotto’s triptych might have been during those centuries when its position isn’t documented in the fonts. There are also new reflections over what might have occupied the emblematic space around the high altar and the confessio in St. Peter’s.