Stefano Gizzi: Riflessioni sulla chiesa di San Bernardino a Urbino, tra storia e recenti restauri

    

La chiesa rinascimentale, fortemente voluta da Federico da Montefeltro, sorse sul luogo di alcuni edifici preesistenti, come la vecchia chiesa di San Donato ed il convento dei Frati Conventuali. In un primo tempo, il Duca Federico, avrebbe voluto edificare il Mausoleo per sè stesso e per il padre, sotto forma di un tempio rotondo all’interno del Palazzo Ducale ma successivamente abbandonò quest’idea e la chiesa di San Bernardino nacque  come Mausoleo dei Duchi di Urbino.  È stato scritto che l’idea dei Montefeltro di auto–erigersi un mausoleo autonomo, e non una cappella inserita in un organismo conventuale, rappresenterebbe il desiderio dei Duchi di richiamare gli antichi sepolcri imperiali romani a pianta centrale. E’ così che San Bernardino ha assunto nel tempo il doppio ruolo di edificio chiesastico e di Mausoleo ducale.

Sita in una posizione paesaggistica straordinaria, dominante la città di Urbino da un lato e le colline e le campagne dall’altro, inserita in un contesto arboreo ed agricolo, la sua storia ha da sempre interessato gli storici dell’architettura, anche a causa dell’attribuzione ancora non del tutto certa, oscillante da Donato Bramante a Francesco di Giorgio Martini.

In questa sede si affronteranno dapprima le problematiche inerenti le ipotesi progettuali e costruttive della fabbrica e, successivamente, ripercorrendo brevemente la storia del tempio, si descriveranno i principali restauri pregressi, sino all’ultimo, diretto da chi scrive a partire dal 2012 ed ancora in atto.


Thoughts on the church of San Bernardino in Urbino, between its past and recent restoration

The Renaissance church was very much desired by Federico da Montefeltro. The spot chosen was where earlier buildings, such as the church of San Donato and the monastery of the Conventual Friars had already stood. Originally Duke Frederick had intended to be buried in a round temple shaped mausoleum within the Ducal Palace. Having abandoned this idea, the church of San Bernardino was conceived as the Mausoleum of the Dukes of Urbino. It’s written that there was a clear reason behind the dei Montefeltro idea of building an autonomous mausoleum for themselves. Instead of being placed in a chapel as part of a religious complex, the Dukes wished to evoke the ancient circular burial monuments of Imperial Rome. As such, over time, San Bernardino took on the dual role of church and Ducal Mausoleum.
It lies in an extraordinary spot of lay of the land, with a panorama over Urbino to one side, a mix of woodland and farmsteads, hills and open fields, to the other. Art historians have always found it fascinating, and not just because it’s still uncertain who to attribute it to; possible names range from Donato Bramante to Francesco di Giorgio Martini.
This paper starts by confronting any questions as to the hypothetical plan and construction of the building, its history, the major restoration projects, up to the last, current one, since 2012 directed by myself.