Luca Di Franco: Un rilievo neroniano in pavonazzetto da Parma a Napoli. Pier Leone Ghezzi, gli scavi Bianchini sul Palatino e la Collezione Farnese (estratto dal fascicolo 37-38)

    

Due nuovi disegni di Pier Leone Ghezzi di recente comparsi in una casa d'aste fiorentina permettono di attribuire nuovi elementi scultorei alla decorazione delle residenze imperiali sul Palatino. In particolare il contributo si concentra sul disegno di un rilievo in pavonazzetto con thiasos dionisiaco, che fu rinvenuto durante gli scavi di Francesco Bianchini nel 1722 e da lì passò prima a Parma e successivamente a Napoli, dove oggi si conserva. Attraverso l'analisi stilistica, inoltre, il rilievo è confrontato con un altro esemplare già in collezione Cavaceppi poi Albani e per entrambi si propone una provenienza dal triclinio della Domus Transitoria.

A pavonazzetto marble relief from the time of Nero, its travels from Parma to Naples. Pier Leone Ghezzi,
the Bianchini excavations on the Palatine and the Farnese collection

Two newly found drawings by Pier Leone Ghezzi have come to light in a Florentine auction house. They identify further sculptures as once decorating the imperial residence on the Palatine. This paper focuses on a pavonazzetto marble relief depicting a Dionysian thiasos. It was found during Francesco Bianchini’s 1722 excavation on the Palatine. First taken to Parma, it was then moved to its present home in Naples. Stylistically the relief is similar to another in what was the Cavaceppi and then Albani collection. It is thought that both come from the triclinium of the Domus Transitoria.