ANNA MARIA RICCOMINI: Gli Dei seduti. Su due statue antiche della collezione Podocataro e su alcuni marmi Della Valle (estratto dal Fascicolo 41)

    

La statua di Mercurio seduto su un ariete, oggi in Polonia nel Castello di Łańcut, è forse uno dei marmi antichi più curiosi usciti dalla bottega di restauro di Vincenzo Pacetti. La sua storia moderna sembrava — sinora —  avere avuto inizio solo negli anni Ottanta del Settecento, quando il Pacetti riuscì ad acquistarla e Giuseppe Antonio Guattani la pubblicò nei suoi Monumenti inediti del 1786, decretandone la fama sul mercato antiquario del tempo. Un disegno inedito conservato al British Museum permette, ora, di dimostrare la sua presenza a Roma già dalla metà (almeno) del Cinquecento e di riconoscerla nella statua di “Frisso” vista da Ulisse Aldrovandi nel giardino di Palazzo Podocataro, in via del Monserrato. Le testimonianze incrociate dell’Aldrovandi e del Vasari lasciano immaginare uno studiato programma iconografico, in cui la statua di Mercurio si trovava a “dialogare” con la statua — oggi perduta — di Bacco seduto accanto a una pantera, già nella collezione Della Valle-Medici. I disegni sul recto del foglio londinese e quelli su un secondo foglio, riconducibili alla stessa mano (ancora anonima) forniscono, infine, nuove e preziose indicazioni sulla storia collezionistica e sui restauri di alcune celebri sculture del cortile Della Valle.


  Seated Gods. Two ancient statues in the Podocataro collection and some Della Valle marbles


Łańcut Castle in Poland is home to a statue of a seated Mercury. It’s perhaps one of the most curious ancient marble sculptures to have come out of Vincenzo Pacetti’s restoration workshop. Until now, the earliest known reference to it was as late as the 1800s when Pacetti is reported as buying it from Giuseppe Antonio Guattani. The restorer published it in his Monumenti inediti (Unpublished monuments) of 1786. This brought it to the fore on the antiques market of the time. Now, an unpublished drawing housed in the British Museum shows that it was on display in Rome at least as early as the mid 1500s. It can be identified as the statue of Phryxus that Ulisse Aldrovandi noted in the gardens of Palazzo Podocataro, in via di Monserrato. By knitting together the writings of Aldrovandi and Vasari an intentional iconographical layout for the garden’s statuary emerges. The statue of Mercury could be seen “in conversation” with the statue of Bacchus seated next to a panther. The latter, now lost, had been in the Della Valle–Medici collection. Drawings on the back of the London document, and others on a second leaf are by the same, as yet unidentified, hand. They provide new and precious information about the history of art collections and the restoration of some of the famous sculptures that were on display in the courtyard of the Della Valle Palace in Rome.