LUCIANO SERCHIA: Considerazioni su lontane origini di un motivo architettonico medievale: i beccatelli nei castelli di Pier Maria Rossi (estratto dal Fascicolo 41)

    

In Pianura Padana, i beccatelli di laterizio, modellati con forme allungate, trovarono nel Castello di Torrechiara (PR) una delle ultime più compiute applicazioni; il loro dispiegamento sulle torri e cortine conserva ancora intatta quella cadenza tipica degli impianti castellani medievali. La fusione di questi elementi nel tessuto murario e la loro forma, funzione e disposizione hanno un antenato nei “telai arcuati” del tardoantico; e quando questi approdarono nel medioevo romanico acquisirono una nuova forza espressiva, grazie anche ad una tecnica muraria perfezionata fin nei più minuti particolari.

In questo saggio si è cercato di ripercorrere il lungo e lento processo dello sviluppo dell’arte architettonica e della tecnica muraria, in rapporto all’evoluzione e/o regressione della conoscenza concernente le capacità di resistenza strutturale degli apparati a sporgere abbarbicati sui sodi murari di pietra e di mattoni di laterizio sia nei grandi, sia nei piccoli organismi. Se nei manufatti tardoantichi le possenti paraste interconnesse ad arcate conferirono alle alte cortine murarie un’impronta di solida stabilità, prefigurando uno sviluppo della tecnica sempre più evoluto, il precipitare della storia nei frammentati vortici dei localismi, sprigionò delle tendenze variamente regressive, manifestatesi a partire dal periodo altomedievale. Da questi coaguli cominciarono a germinare nuove pulsioni che, raccogliendo gli sparsi frammenti dell’arte tardo antica, portarono progressivamente a delineare un linguaggio architettonico comune nell’ambito della cultura romanica d’Occidente. Con il procedere dello sperimentalismo strutturale, i castelli medievali e tardo medievali si distinsero per i loro apparati a sporgere dalle alte cortine, sorretti da mensole o beccatelli che conferirono ai molteplici impaginati una matura forma espressiva; immagine speculare di un dominio politico e territoriale difficile da scalzare.
Negli anni Settanta del XV secolo cominciarono però a manifestarsi soluzioni sempre più specialistiche, progettate da ingegneri militari per far fronte ai nuovi strumenti di offesa che condussero al definitivo abbandono degli schemi compositivi delle preesistenti strutture castellane. Ciò nonostante, alcuni elementi del vecchio repertorio architettonico, come i merli e i beccatelli, sopravvissero ancora per qualche tempo, divenendo dei semplici segni ornamentali svuotati delle loro funzioni originarie.   

Considerations on distant origins of a medieval architectural motif:
Corbels in the castles of Pier Maria Rossi

Some of the finest and latest examples of elongated brick corbels on the Po Plain are to be found in Torrechiara Castle, in the province of Parma. Their place on the bastions and curtain walls has survived through the years. Their spacing is typical of mediaeval castle systems. The insertion of these elements into the wall, their shape, function and positioning are born of the arched framework of Late Antiquity walls. This system continued to be used in mediaeval Romanesque architecture, taking on a new strength of expression. This was in part thanks to a building technique that had been honed down to the finest detail.
This paper aims to unravel the long and winding evolution of architectural expression that ran hand in hand with the development of building techniques. This went side by side with the evolution and or devolution of building know how when it came to how much pressure structural elements could withstand when rooted in masonry, along with the level of resistance of brick objects, whatever their size. In Late Antiquity buildings imposing load bearing pilasters were connected one to the other with arches. This brought deep rooted stability to the high curtain walls. They were a forerunner of increasingly complex building techniques. The way in which Italy precipitated into fragmentised localised vortexes unleashed a tendency to adopt regressive alternatives, from the early middle ages onwards. From these isolated spots new impulses emerged. Gathering up what little was left of Late Antiquity art, they gradually shifted towards the common architectural language of western Romanesque art. Continued structural experimentation led mediaeval and late mediaeval castles to stand out for the architectural elements that projected from the lofty curtain walls. These corbels and shelves conferred a mature expressive form to the multiple form framework. The potent homogenous sensation that emanated from them mirrored a political and territorial authority that was hard to undermine.
In the 1570s increasingly specialised techniques began to be adopted. These were projected by military engineers, who needed to find new solutions to combat the new generation of war machines. This led to the definitive abandonment of the structural framework of the earlier fortifications. In spite of this, a few elements of the old architectural repertoire hung on for a while. These included crenellations and corbels, now nothing more than ornamentation, no longer functional.