ALESSANDRO BROGI: Una piccola nota sul ‘Paesaggio fluviale’ di Annibale Carracci a Washington (estratto dal Fascicolo 41)

    

La storia più antica dell’ormai celebre Paesaggio fluviale di Annibale Carracci, oggi a Washington (National Gallery), pietra miliare della moderna pittura di paesaggio, resta tuttora ignota. La prima notizia ad esso relativa si faceva risalire solo al 1859, allorché lo si reputava però opera di Velasquez. L’Autore ne reperisce la presenza in un volume di incisioni di Jean-Baptiste Pierre Lebrun, edito a Parigi nel 1809, facendo arretrare di mezzo secolo le nostre conoscenze sulla vicenda materiale della tela (forse proveniente da Palazzo Medici Riccardi a Firenze) e soprattutto sulla sua storia critica, poiché in tale repertorio il dipinto figura già con la corretta attribuzione al grande pittore bolognese. Per di più il dipinto è riprodotto in coppia con un altro, da intendersi senza dubbio come suo pendant, a tutt’oggi disperso. A latere, l’intervento individua altre presenze nel volume di Lebrun, che aggiungono qualche dato nuovo su dipinti oggi ben noti.


                                                   A short note about Annibale Carracci’s River Landscape in Washington


Annibale Carracci’s now famous River Landscape hangs in the National Gallery in Washington. It stands as a milestone in modern landscape painting. Its early origins are still unknown. Previously, the first known mention of it was in an 1859 publication, referring to it as a work by Velasquez. The writer has come across a copy of it in a book of engravings by Jean–Baptiste Pierre Lebrun. The book was published in Paris in 1809. This puts our knowledge of the painting’s whereabouts back some fifty years, with it possibly hailing from Palazzo Medici Riccardi in Florence. More important, from a critical point of view, is the fact that in the collection of engravings the painting is already correctly attributed to the great Bolognese painter. Even more important is that the copy of River Landscape is paired with another, almost certainly its pendant. As of yet the original of this second painting is still missing. As a side product of the writer’s research, other engravings in Lebrun’s collection have provided some further information about other well known works.