LUCA CRETI: Note sul portale maggiore e sulla bifora di Santa Maria di Castello a Corneto

    

Nella chiesa di Santa Maria di Castello a Corneto sono presenti numerose opere cosmatesche, tutte attribuibili — con l’eccezione del pavimento e del fonte battesimale che sono privi di firme  — alla stessa famiglia di marmorari romani, i cui membri, come indicano le evidenze epigrafiche, lavorano in assoluto monopolio nella fabbrica per circa ottanta anni e nell’arco di tre generazioni. Il saggio si concentra sul portale maggiore, “fatto mirabilmente” (fecit optime) da Petrus Ranucii nel 1143, e sulla soprastante finestra a bifora, eseguita all’incirca nello stesso periodo dal fratello Nicolaus. I due manufatti si impongono all’attenzione degli studiosi non solo per le qualità formali e per la bellezza delle decorazioni in marmo e pasta vitrea — purtroppo in gran parte scomparse — ma anche perché, allo stato attuale delle conoscenze, rappresentano i più antichi interventi “esterni” realizzati dai Cosmati che fino a quel momento sembra si fossero dedicati esclusivamente alla progettazione dei litostrati e degli elementi dell’arredo presbiteriale. Il portale, che nello splendore dei mosaici assume la valenza di “Porta del Paradiso”, dal punto di vista compositivo si differenzia notevolmente dalle altre strutture d’ingresso realizzate dai marmorari romani nell’Urbe e nei territori della sua “Periferia” posti sotto il controllo pontificio, mentre la finestra a bifora rappresenta a sua volta un unicum nel vasto repertorio architettonico e ornamentale cosmatesco.


Notes on the main entrance and double lancet window of the Church of Santa Maria di Castello in Corneto

There are several examples of Cosmatesque art in the Church of Santa Maria di Castello in Corneto. Only two, the pavement and baptismal font, are unsigned. The rest were produced by the same family of Roman marbleworkers. From the inscriptions it’s clear that the family had an absolute monopoly over their workshop for about eighty years, three generations. This paper focuses on the main portal, “marvellously made” (fecit optime) by Petrus Ranucii in 1143, and his brother Nicolaus’ double lancet window above. The two were produced more or less simultaneously. It’s not just the quality of the formal elements and the splendid marble and glass paste decoration (unfortunately all but vanished) that draws the eye of academics. It’s also the fact that as far as we know they are the earliest known examples of “external” Cosmati artwork. Until then the family appears to have limited itself to pavements and church furnishings. The splendour of the mosaic dec­oration of the portal transforms it into a virtual “Doorway to Heaven”. Its composition differs considerably from other portals produced by Roman marbleworkers in Rome itself and the surrounding Papal States. The double lancet window is one of a kind in the vast selection of architectural and ornamental Cosmatesque artwork.