MASSIMO DE GRASSI: Francesco Terilli «intagliador da Christi» tra Venezia e la Dalmazia

    

Il contributo intende fare il punto sull'attività di Francesco Terilli nel campo dell'intaglio ligneo, proponendo nuove letture cronologiche per alcune opere malnote o di recente acquisizione, e nuove importanti attribuzioni che estendono il raggio della sua attività fin sulla costa della Dalmazia. Dopo una puntualizzazione dei capisaldi documentari che riguardano l’artista, vengono messe per la prima volta in luce alcune peculiarità tecniche della sua prima attività, come la pratica di riproporre medesimi soggetti in scale di grandezza anche molto diverse tra loro. Una modalità che verrà poi riproposta anche per la realizzazione di Crocifissi lignei, la cui produzione era tanto celebre da diventare eponima dell'autore: a questo proposito vengono presentati tre esemplari del tutto inediti. Il contributo si chiude con una proposta attributiva a Terilli del gruppo scultoreo collocato sull’altar maggiore del duomo di Spalato, consacrato a San Doimo

Francesco Terilli «intagliador da Christi» between Venice and Dalmatia

This paper sums up Francesco Terilli’s work as a wood carver. A new chronology is proposed for some little known or recently acquired works. Other important attributions are given, that extend his field of activity as far as the Dalmatian coast.The cornerstones of the documentary evidence concerning the artist are listed. For the first time certain peculiarities of his early work are illustrated. One of these was his practice of interpreting the same subject in a variety of scales, and in very different ways, one from the other. This was the case in his production of wooden Crucifixes. These became so famous that they were eponymous with the artist. Three previously unpublished Crucifixes are presented here. The paper finishes with a proposal that the group of statues on the main altar of the Duomo in Spalato, dedicated to Saint Domnius, could be attributed to Terilli.