Federica Siddi: Aggiunte al tardogotico lombardo: due statue lignee della ʽMadonna col Bambinoʼ

    

Il presente intervento è volto a presentare due inedite immagini mariane lignee custodite rispettivamente nella chiesa di San Vittore a Casalzuigno (Varese), e in quella di San Rocco Confessore a Zeccone (Pavia).  Le due opere,  riscoperte nell’ambito di una più vasta ricognizione condotta dall’autrice nei territori lombardi, si possono ora aggiungere al nucleo di testimonianze rappresentative della produzione lignea della Lombardia di primo Quattrocento. Esse, infatti, dichiarano la loro adesione alle istanze figurative messe a punto, a partire dagli inizi del XV secolo, nel cantiere del Duomo di Milano. Dalla provincia, al riparo dalle dispersioni, le ritrovate Vergini permettono così una riflessione sulla diffusione di quel fortunato idioma anche tra i maestri del legno, documentandone il sostanziale allineamento agli esiti dei loro ben più noti colleghi scultori in marmo e pittori, all’insegna di un dialogo che si rivelerà estremamente proficuo e di lunga durata

Additions to Lombardy’s Late Gothic: two wooden sculptures of the Madonna and Child


This paper presents two previously unpublished wooden images of the Madonna. One is housed in the Church of San Vittore in Casalzuigno (Varese), the other in the Church of San Rocco Confessore in Zeccone (Pavia). The two works came to light during a broader survey carried out by the author in Lombardy. They go to join the body of examples of early fifteenth century Lombard carvings. The two of them fit into the pattern of figurative representations that had been honed down during the construction of Milan’s Duomo, from the beginning of the fifteenth century onwards.
When taking the province as a whole, considering they were found scattered far and wide, the rediscovered Madonna’s offer a chance to reflect on the diffusion of such a fortuitous idiom also amongst the wood carvers of the time. They go to show a substantial alignment in styles with those of their better known colleagues, the painters and sculptors. This was an exchange of views that was to prove to be extremely productive and long lasting.