Daniele Sanguineti: Precisazioni su Van Dyck e la pala per Francesco Orero a San Michele di Pagana

    

Il contributo affronta l’esame dell’unica pala lasciata da Anton Van Dyck nel territorio dell’antica Repubblica di Genova, ossia quella richiesta dal mercante Francesco Orero per la cappella gentilizia nella chiesa di San Michele di Pagana, presso Rapallo.Fino ad oggi si era ritenuto che i libri contabili della parrocchiale restituissero l’indicazione secondo la quale Orero, nel 1627, avesse disposto l’edificazione di una «capella nova»: in realtà queste annotazioni, a una più attenta lettura, si devono riferire a un sacello dedicato a Sant’Orsola a cui fu destinata una pala fornita, nel 1628, da Orazio Bisagno. Dalla più attenta analisi del testamento di Orero (1643) si ricava uno stato di incompiutezza della cappella della famiglia e un ruolo importante, nell’ottica della conclusione dell’arredo, svolto dal fratello Bernardo. Proprio Bernardo, due mesi dopo la morte del fratello (1644), si occupò di stipulare la commissione per l’altare marmoreo incaricando due marmorari, Francesco Falcone e Battista Barberino, attivi a Genova: il rinvenimento dell’inedito atto notarile risulta un utile tassello conclusivo nella vicenda, spesso dibattuta, dell’inserimento della pala vandyckiana entro la cappella a Pagana.

Precisions over Van Dyck and the altarpiece for Francesco Orero in the Church of San Michele di Pagana


The paper examines the only altarpiece left by Anton Van Dyck in the ancient Republic of Genoa. It was commissioned by the merchant Francesco Orero for the noble chapel in the Church of San Michele di Pagana, near Rapallo.Until now it was believed that the parish accounts indicated that Orero, in 1627, had funded the construction of a “new chapel”. Actually, more careful reading of the accounts entry shows that it refers to a shrine dedicated to Sant’Orsola, furnished with an altarpiece in 1628 by Orazio Bisagno. From a detailed analysis of Orero’s will, drawn up in 1643, it becomes clear that the family chapel was as yet unfinished. The importance of the role of his brother Bernardo in finishing the furnishings also emerges. Just two months after the death of his brother in 1644, he drew up a contract to commission two sculptors, Francesco Falcone and Battista Barberino, active in Genova at the time. The discovery of this unpublished legal document serves as a conclusive piece in the oft debated puzzle over the placing of the Van Dyck altarpiece in the Pagana chapel.