PIERLUIGI NIERI: Il restauro del polittico: conferme e novità emerse dai dati diagnostici e tecnico-materici.

    

Il fatto che i singoli scomparti del polittico di Santa Caterina siano rimasti per lungo tempo separati, dallo smembramento alla sua ricomposizione, ha condizionato la storia materiale dell’opera. Tutte le differenze dovute ai vari eventi ed interventi disomogenei subiti nel tempo emergevano con chiarezza. La disposizione delle tavole, inoltre, costituiva un problema critico aperto. Il restauro oltre a risolvere i problemi di carattere conservativo e a ripristinare l’omogeneità dell’immagine, ha dato la possibilità, anche grazie alle indagini eseguite, di acquisire nuove conoscenze che confermano l’ipotesi ricostruttiva proposta da Antonio Caleca negli anni Settanta del secolo scorso. L’analisi delle “focature” del legno e l’individuazione della posizione dei “rompi tratta” confermano la disposizione dei pannelli nella predella; la disposizione dei chiodi delle traverse e il posizionamento dei fori per l’alloggiamento dei cavicchi attestano la disposizione degli scomparti. Lo studio approfondito dell’opera nella sua consistenza materica ha portato all’acquisizione di nuove informazioni relative anche alla tecnica di realizzazione del supporto e alle modifiche avvenute in corso d’opera. L’indagine radiografica ha evidenziato che ogni scomparto è costituito dall’assemblaggio di vari elementi lignei. Sulla faccia anteriore della tavola principale sono state inchiodate due tavolette per creare un piano sfalsato. Sulla sommità degli scomparti sono stati aggiunti quattro elementi lignei, secondo la nostra ipotesi, per aumentarne in corso d’opera l’altezza e consentire la rappresentazione dei santi del primo registro in modo che siano visibili per tre quarti della figura. Infine, la riflettografia in infrarosso ha fornito nuove informazioni sulla realizzazione del disegno e sulla tecnica pittorica, evidenziando la presenza di alcuni pentimenti.


                                        Restoration of the Simone Martini polyptych: confirmations and new evidence
                                               from recent diagnosis and analysis of the technical matter on hand


A long time passed between the single panels of the Santa Caterina polyptych being dismantled and then put back together. This has conditioned the material history of the work. All the diversities between the state of the various panels, thanks to them being subjected to differing treatments over the years, clearly came to light. The order in which the panels were originally displayed was also an open ended issue. Apart from resolving any problems with their conservation, their restoration returned the panels to a homogenous appearance. The investigation also provided a chance to acquire new evidence over the original structure of the polyptych. The new proof confirms the hypothetical reconstruction put forward by Antonio Caleca in the 1970s. Analysis of the wood grain and identification of the position of the wooden breaker boards confirm the positions of the panels in the predella. The arrangement of the nails in the crossbeams and the holes once filled by wooden plugs provide evidence for the position of the various panels. An in depth analysis of the structure from a purely technical point of view brought new evidence to light as to its construction, as well as various modifications that it underwent while work was in progress. X–ray photos have revealed that each panel is made up of well more than one board. The central panel had three further panels nailed to it, to create a staggered effect. We believe that four further wooden elements were added to each panel while work was in process. This was to leave them taller, meaning that the Saints could be depicted with three quarters of their body, as opposed to only their bust. Infrared reflectography revealed further information over how the piece was painted, and the techniques used, bringing to light certain second thoughts of the craftsman during its creation.