Antonella Pampalone: Il contratto del 1615 di Giovanni Lanfranco per la pala di Leonessa e precisazioni su un dipinto da restituire a Francesco Cozza

    

Il contratto della splendida pala di Lanfranco a Leonessa, da poco rintracciato dall’autrice, chiarisce la cronologia del dipinto all’anno 1615, il contesto culturale in cui è nata l’opera e i presunti intermediari. Con serrate argomentazioni si analizzano i motivi per cui è stato modificato il soggetto richiesto e le ragioni dell’impianto iconografico, indagando sui santi illustrati e la diffusione del loro culto. I personaggi coinvolti nel contratto sono contestualizzati nella realtà storica di Leonessa, all’epoca importante nodo commerciale. L’analisi stilistica chiarisce i rapporti con le opere coeve, l’incidenza del correggismo rivisitato sui Carracci e l’influenza di Carlo Saraceni. Infine si accenna alla ripresa del modello da parte di alcuni artisti, tra cui Francesco Cozza, al quale è restituita un’opera proveniente da Goriano Valli (L’Aquila), già attribuita a Lanfranco.


Giovanni Lanfranco’s 1615 contract for the Leonessa altarpiece and details of a painting to attribute to Francesco Cozza


 

The contract for the creation of Lanfranco’s splendid Leonessa altarpiece has only recently been uncovered by the writer. It sheds light on the chronology of the painting in 1615, the cultural context in which it was created and any possible intermediaries. With concise reasoning the paper looks into why the original requested subject of the painting was modified, and the thinking behind the iconographic layout. This focus­es on the Saints represented and their cult. The persons involved with the contract have been placed in their historical context, within the town of Leonessa, at the time an important commercial hub. Stylistic analysis sheds light on any comparisons with other, contemporary works, hints of Correggio filtered through the works of the Carracci, and the influence of Carlo Saraceni. There is also a suggestion of this artistic model being revisited by some artists, including Francesco Cozza, who is now attributed a work from Goriano Valli (L’Aquila), previously thought to be by Lanfranco.