Costantino Ceccanti: Giambologna architetto

    

Giambologna (1529-1608), nome italianizzato con cui fu noto l’artista Jean de Boulogne, fiammingo di lingua francese, nativo di Douai, fu il più importante scultore del Tardo Rinascimento. Tuttavia, soprattutto a partire dagli anni Settanta del Cinquecento, lavorò anche come architetto. Di questa attività, che lo impegnò fino alla morte, ancora oggi poco si conosce. I suoi primi edifici vennero realizzati per Bernardo Vecchietti (1514-1590), nobiluomo fiorentino per cui costruì il Ninfeo della Fata Morgana e la villa del Riposo, a sud di Firenze. Con il passare degli anni, il numero di committenze crebbe: Giambologna lavorò per la famiglia Salviati, a Firenze e a Pisa, per Luca Grimaldi, a Genova, per il governo repubblicano a Lucca. Alla fine del secolo, la bottega del Fiammingo era il più importante centro di elaborazione architettonica di Firenze, secondo soltanto alla bottega di Bernardo Buontalenti (1531-1608).

Alla sua morte, nel 1608, Giambologna lasciò una serie di interessanti architetture concepite in un linguaggio che, traendo le sue origini dagli insegnamenti di Bartolomeo Ammannati (1511-1592) e Giorgio Vasari (1511-1574), raggiunse risultati originali e di notevole interesse. Obiettivo di questo articolo è quello di ricostruire la vicenda architettonica di Jean de Boulogne, mediante un’analisi delle opere e la ricostruzione delle vicende che portarono alla loro realizzazione.

 

Giambologna the architect


 

The name Giambologna (1529–1608) is the Italian version of the name, and the one with which he was known, of the Flemish artist Jean de Boulogne. He was born in Douai and went on to become the foremost Late Renaissance sculptor. On top of this, especially from the 1570s onwards, he also worked as an architect. Of this side of his work, which continued up to his death, little is known, as yet. His first architectural projects were for a Florentine nobleman, Bernardo Vecchietti (1514–1590). It was for him that he designed the Nin­feo della Fata Morgana and the Villa del Riposo, south of Florence. As the years went by the number of his contacts increased. He worked for the Salviati family in Florence and Pisa, Luca Grimaldi in Genoa, as well as the Republican Government of Lucca. By the end of the 1500s the Flemish artist’s studio had become Flo­rence’s foremost centre for architectural design, second only to that of Bernardo Buontalenti (1531–1608).      
On his death in 1608, Giambologna left a series of architectural interpretations inspired by the artistic language of Bartolomeo Ammannati (1511–1592) and Giorgio Vasari (1511–1574). The result is both original and captivating. This paper hopes to piece together Jean de Boulogne’s architectural legacy, taking into account the works he left, and the route taken to create them.