Francesco Gatta: Da Roma all'Europa: novità sui paesaggi di Domenichino e Giovanni Battista Viola nel pontificato Ludovisi e una sorpresa per Carlo Maratti pittore e collezionista

    

Il rinvenimento di un importante paesaggio carraccesco raffigurante il Battesimo dell’eunuco, attribuibile alla fase tarda di Giovan Battista Viola, consente all’autore di indagare a fondo la produzione dei paesaggi ideali eseguiti durante il pontificato Ludovisi (1621–1623), proponendo una risoluzione dei quesiti attributivi riguardanti diverse opere di autografia incerta tra Domenichino e Viola. Il Battesimo dell’eunuco, per cui si propone la committenza del cardinal Ludovico Ludovisi, emerge come opera di capitale importanza per essere stata concepita nell’anno della nascita della Congregazione de Propaganda Fide (1622) beneficiando, con ogni probabilità, dei suggerimenti iconografici di Giovan Battista Agucchi, erudito e segretario del cardinale, nonché grande estimatore della pittura carraccesca. La celebrità dell’opera è confermata dalla sua storia collezionistica: questa, passando tra le mani del famoso mercante olandese Jaques Meyers, all’inizio del XVIII secolo, confluì nelle collezioni di Filippo V di Spagna e, dopo i disordini delle invasioni napoleoniche, approdò nel 1812 nella collezione del Duca di Wellington a Londra, luogo dove fu presto e misteriosamente disperso assieme ad altri dieci dipinti. Le vicende del quadro, che s’intrecciano a quelle di un inedito Paesaggio attribuito a Carlo Maratti e proveniente dalla collezione del maestro di Camerano, sono attentamente ricostruite fino ai giorni nostri. L’analisi approfondita dei due dipinti diviene lo spunto per allargare il campo della ricerca sulla pittura di paesaggio nelle collezioni di Carlo Maratti, Jaques Meyers, Filippo V e del Duca di Wellington.

 

From Rome to Europe. New findings on the landscape paintings of Domenichino and Giovanni Battista Viola during the Ludovisi pontificate, and a surprise for Carlo Maratti, painter and collector


 

An important landscape painting, that has come to light, depicting the Baptism of the eunuch, in the Car­racci style, is attributed to a late phase Giovanni Battista Viola. It provides a chance to look into the image of an ideal landscape during the Ludovisi pontificate (1621–1623), suggesting an answer to the attribu­tion of several works that may be by Domenichino or Viola. It would appear that the Baptism of the eunuch was commissioned by Cardinal Ludovico Ludovisi. It stands out as having been painted in the same year as the conception of the Congregation of Propaganda Fide (1622). It is likely that the work benefitted from iconographic suggestions from Giovan Battista Agucchi, a scholar and secretary to the Cardinal, as well as a strong believer in the Carracci school. The fame of the painting is confirmed by the list of collections to which it has belonged. Passing through the hands of the famous art dealer Jaques Meyers in the early 1800s, it ended up in the collection of Philip V of Spain. During the disorder following the Napoleonic invasion, by 1812 it was in London, in the collection of the Duke of Wellington. The piece was soon to mys­teriously go missing, along with a further ten paintings. The story of what was to happen to this painting, and an unpublished Landscape attributed to Carlo Maratti, previously in the private collection of the mae­stro from Camerano, has been pieced together, right up to the present day. Detailed analysis of the two paint­ings provides an opportunity to broaden the field of research into landscape paintings in the collections of Carlo Maratti, Jaques Meyers, Philip V and the Duke of Wellington.