Gian Paolo Consoli: La Ferrovia Roma-Lido e i progetti di Marcello Piacentini per le sue stazioni

    

Il saggio ricostruisce la lunga e complessa vicenda del collegamento al mare di Roma attraverso la ferrovia Roma–Lido, iniziata in modo embrionale già nel primo decennio del Novecento e terminata soltanto in epoca fascista. All’interno di questa storia si inseriscono la progettazione e la costruzione delle due stazioni (di Roma Ostiense e di Ostia), inizialmente affidate nel 1918 a Vincenzo Fasolo e poi invece passate l’anno successivo a  Marcello Piacentini, che le progetta in forme pressoché identiche con volumetrie semplici e bloccate, al contrario dei movimentati edifici pensati da Fasolo. Le stazioni vengono definitivamente inaugurate solo nel 1924 da Benito Mussolini. In particolare si mette in rilievo il ruolo di Paolo Orlando, politico e ingegnere fortemente impegnato nel tentativo di collegare Roma e il litorale, presidente dello SMIR, l’ente che in epoca prefascista si era incaricato di portare Roma al mare e che verrà sciolto poco prima dell’inaugurazione della ferrovia. Inoltre si indaga attraverso documenti inediti rinvenuti nell’Archivio Capitolino il possibile collegamento dell’affidamento del progetto a Piacentini, con la bocciatura, decretata dallo stesso Orlando, di un progetto di lottizzazione di villini per Ostia, mai realizzato, dello stesso architetto. Infine si analizzano i progetti e la costruzione delle stazioni, in particolare di quella ancora esistente di Roma Ostiense, che presenta  aspetti di notevole modernità tecnica,  soprattutto nell’uso del cemento armato per le pensiline, coniugata ad un ricco ed interessante apparato decorativo di gusto modernista. I due edifici ferroviarie vengono poi ovviamente messi in relazione sia con l’architettura ferroviaria coeva, sia con l’attività dell’architetto romano in quegli anni. Si riscontrano infatti alcune affinità con le sue architetture degli anni Dieci–Venti, nelle quali si può osservare come la sperimentazione piacentiniana mescolava influssi europei con una reinterpretazione personale dell’architettura vernacolare, con risultati  di notevole eleganza e novità all’interno del panorama architettonico italiano di quegli anni.


The Roma–Lido railway line and Marcello Piacentini’s projects for his stations

The paper pieces together the long and complex business of the railway track that was to link the city of Rome to its seaside. The first frail roots of the Roma–Lido railway date back to the early decades of the 1900s. It wasn’t completed until the Fascist era. A part of the story revolves around the planning and construction of two railway stations, Roma Ostiense and Ostia. The original project was entrusted to Vincenzo Fasolo, before being passed on to Marcello Piacentini the following year. The latter’s projects for both buildings were pretty much identical, with simple linear blocks. Fasolo’s project, on the other hand, had expressed more movement. The stations weren’t to be definitively inaugurated until 1924, by Benito Mussolini. Paolo Orlando’s role is particularly highlighted. He was a politician and engineer very much involved in the attempt to connect the city of Rome with its coastline. Orlando was president of the
SMIR, the society that prior to the Fascist era, had been charged with getting Rome to the coast. It was liquidated shortly before the inauguration of the Rome–Ostia railway. The paper also covers some, until now unpublished documentary evidence that has also come to light in the Capitoline archive. They reveal a possible link to the project being entrusted to Piacentini. The architect’s project for Ostia to be parcelled out into small villas was rejected by Orlando himself, it never made it off the drawing board. The final question covers the construction of the stations, especially Roma Ostiense, still standing. It was constructed with impressively modern techniques. These included the use of reinforced concrete for the platform roof, twinned with an interesting modernist array of architectural styles. The two stations are then compared with other railway buildings of the time, and further projects by Piacentini during those years. Some similarities can be found with his architectural designs of the 1910s and ’20s. Here Piacentini’s experimentations appear to be mixed with European influences in his own personal reinterpretation of the architectural vernacular. The result is impressively elegant, and a breath of fresh air in the Italian architectural panorama of those years.