Luca Creti: architettura e urbanistica a Ostia Lido tra le due Guerre

    

Il primo Piano Regolatore di Ostia Lido, redatto nel 1916, è relativo a un’immagine di città che, insieme alla presenza del porto industriale, deve rispecchiare il suo ruolo di centro turistico–balneare: è quindi impostato secondo i canoni internazionali delle città–giardino, ma anche degli insediamenti marittimi progettati in Italia all’inizio del Novecento.
La successiva variante del 1929 e, soprattutto, il Piano Particolareggiato degli anni Trenta, trasformano l’impianto cittadino in una propaggine di Roma, assecondando le direttive del Regime Fascista, tese a realizzare al più presto un sbocco sul mare per la Capitale.
Gli edifici costruiti e i progetti rimasti solo sulla carta riflettono questa dicotomica concezione di nucleo urbano: i villini isolati, gli alberghi, gli ampi spazi verdi, le stradine tortuose e ricche di valenze paesaggistiche che seguono le previsioni dello strumento urbanistico originario, sono soppiantati dalla suddivisione in lotti squadrati e regolari, dalla realizzazione di edifici intensivi e di attrezzature pubbliche idonee per le necessità di un quartiere in tumultuosa e continua espansione. Anche le forme architettoniche mutano: dall’eclettismo dei primordi, dove convivono stilemi storicistici, spunti liberty ed elementi tratti dal barocchetto romano, si passa in pochissimi anni, attraverso alcune espressioni di transizione, alla costruzione di edifici “moderni”, nei quali gli aspetti funzionali prevalgono nettamente su quelli estetici.


Architecture and urban planning in Ostia Lido between the wars

Ostia Lido’s first general urban development plan was drawn up in 1916. The project mirrored the idea of the town as an industrial port, while at the same time leaving it to continue as a thriving seaside holiday resort. The town’s design follows the lines of the international principles of the garden city movement, as well as the projects for maritime urban settlements in force in Italy in the early 1900s.
A second development plan in 1929, and in particular a more detailed plan in the 1930s, transformed the town into a suburb of the city of Rome. This was in accordance with the guidelines set down by the Fascist Regime, attempting to provide the capital with an outlet to the sea.
The buildings that were actually finished, as well as those that were left on the drawing board, reflect this two–sided concept of an urban nucleus. The detached cottages, hostels, expansive parks and pleasant, landscaped, winding streets are all along the lines of the original town plan. These were superseded by rigid square blocks of intensive housing and public facilities. The latter were what was required to satisfy the needs of a neighbourhood in constant and unchecked expansion. The architecture of the town also evolved. A period of transition from the initial Liberty Style Art Nouveau and
Barocchetto Romano left its mark, but within a few years the switch to a “modern” town fabric had been completed. Functionality had clearly prevailed over aesthetics.