Pierluigi Leone De Castris: Verità istorica, realismo, fasto, decoro, nobiltà ed emulazione del metallo prezioso. Fortuna e caratteri di statue e busti-reliquario a Napoli e nelle province tra fine Cinquecento e inizio Seicento

    

Estratto dal volume speciale: Scultura lignea. Per una storia dei sistemi costruttivi e decorativi dal Medioevo al XIX secolo

Tra la fine del ‘500 e gli inizi del ‘600, in Italia meridionale così come in altri luoghi, la grande fortuna commerciale della scultura in legno, e in particolare delle sculture a tutt’altezza e specie a mezzo busto di santi, si lega in modo significativo alla funzione spiccatamente cultuale e devozionale di questo genere di manufatti ed alla loro natura sinergica con uno dei più potenti e più richiesti “strumenti” di queste stesse pratiche di devozione nell’età della Controriforma, le reliquie appunto dei santi. Attraverso l’esame della trattatistica e dei decreti sinodali post-tridentini, dei busti-reliquiario napoletani in legno ancora conservati e della documentazione d’archivio relativa a questo genere di prodotti, il saggio prova a spiegare alcune caratteristiche di questi ultimi - dal realismo della raffigurazione, la resa fedele degli incarnati e delle stoffe, sino (e di contro) alla finitura in argento ed oro - sulla base delle istanze controriformate di chiarezza, verità e decoro delle reliquie stesse, così come delle immagini sacre, nonché di pregio dei loro contenitori, ove possibile infatti realizzati in metallo prezioso.

Historical Truth, Realism, Splendour, Decorum, Nobility and Emulation of Precious Metals.
The Success and Characteristics of Statues and Reliquary Busts in Naples and the Surrounding Provinces
between the Endof the Sixteenth and Beginning of the Seventeenth Centuries

In southern Italy and other regions, between the end of the sixteenth and the beginning of the seventeenth century, the popularity and commercial fortune of wood sculpture, particularly full and half images of saints, is related in significant ways to their distinct religious and devotional function and to their synergy with one of the most powerful and sought–after “tools” of devotional practice in the age of the Counter–Reformation, namely the relics of saints. This essay attempts to explain the characteristics of wood statuary through an examination of the treatises and post–Tridentine council decrees, through the still preserved Neapolitan wood bust reliquaries and through the archival documentation related to this type of artefact–from the realism of the representations and life–like rendering of skin complexion, and the faithful replication of fabrics even with contrasting finishes in silver and gold–all following the Counter–Reformation demand for didactic clarity, truth and decorum for the relics themselves, and the associated sacred images, not to mention their containers realised whenever possible in precious metals.