Andrea Calzolari, Luisa Clotilde Gentile: La collezione sfragistica del Medagliere Reale di Torino (Estratto dal Volume Speciale: Il Medagliere del Palazzo Reale di Torino. Storia e restauro della Sala e delle Collezioni)

    

La collezione sfragistica del Medagliere nasce dall’interesse per il Medioevo di Carlo Alberto, che tra il 1832 e 1834 intercettò due grandi raccolte: quella che l’erudito Domenico Promis vendette al re in cambio della direzione del Medagliere; e quella dei veneziani Pietro, Giacomo e Giovanni Agostino Gradenigo, che nella seconda metà del Settecento avevano collezionato manufatti medioevali d’ogni genere. Di qui un complesso di matrici pubbliche e private d’ampio respiro geografico, che va dai domini sabaudi al Veneto e all’Italia centrale, dal XIII al XIX secolo, ed è tra i nuclei più importanti della penisola anche sotto il profilo numerico. La varietà tipologica e iconografica annovera pezzi di grande rilievo, come le matrici cinquecentesce di Pietro Bembo, Giovanni Morone o Reginald Pole, ma anche copie e falsi, come in ogni collezione sette-ottocentesca. L’accrescimento della collezione riflette altresì l’indirizzo impresso da Carlo Alberto alla storiografia dinastica, rappresentata dallo stesso Promis e da Luigi Cibrario: inviati negli archivi dei paesi confinanti, alla ricerca di tracce documentarie dei primi conti di Savoia, i due tornarono con diverse impronte sigillari, sulle quali fondarono i primi studi di sigillografia sabauda.


The Collection of Seals in the Medagliere Reale of Turin

The collection of seals in Turin’s Medagliere Reale was born of Carlo Alberto’s interest in the medieval period. Between 1832 and 1834, he acquired two great collections: one that the erudite scholar Domenico Promis sold in exchange for the directorship of the Medagliere, and, the other, the collection of the Venetians Pietro, Giacomo and Giovanni Agostino Gradenigo, who during the second half of the 18th century had amassed a vast number of medieval artifacts of all kinds. Out of this came a complex of public and private moulds from a large geographical area, from the Savoy dominions to the Veneto and central Italy, and ranging from the 13th to the 19th centuries, to form one of most important collections on the Italian peninsula, also in terms of sheer numbers. The typological and iconographical variety includes significant items, such as the 16th–century moulds by Pietro Bembo, Giovanni Morone and Reginald Pole, as well as copies and fakes, as is quite usual in 18th– and 19th–century collections. The collection’s growth reflects the orientation imposed by Carlo Alberto, that of dynastic history. This orientation was followed by the above–mentioned Promis and Luigi Cibrario, who were sent to research the archives of neighbouring countries to look for documents related to the first counts of Savoy. They returned with various seal imprints from which the first studies for the Savoy seals eventually were developed.