Kristine Doneux: I dipinti a tempera e gli stucchi dorati su volta e pareti (Estratto dal Volume Speciale: Il Medagliere del Palazzo Reale di Torino. Storia e restauro della Sala e delle Collezioni)

    

Il restauro della volta e del fregio della Sala del Medagliere si è reso necessario perché infiltrazioni di umidità dall’alto avevano provocato fenomeni di alterazione diffusi su tutte le superfici dipinte e sugli stucchi dorati. Il Medagliere è infatti l’unica sala dell’Armeria Reale situata sotto una terrazza, il cui lastricato era piuttosto sconnesso: si erano così verificate infiltrazioni di acqua piovana, in particolare sul lato meridionale dell’ambiente.
I dipinti ottocenteschi presentano una tecnica a tempera su una preparazione in gesso; anche gli stucchi sono costituiti da un impasto gessoso. Trattandosi di supporti fortemente igroscopici, si erano alterati in modo grave, creando una formazione diffusa di efflorescenze saline e sali cristallizzati, oltre a sollevamenti, fratture e lacune; in aggiunta, tutte le superfici erano offuscate da uno spesso strato di sporco e di smog.
Questi problemi si sono presentati più volte nel corso del tempo, ma in passato si erano prevalentemente effettuate operazioni di manutenzione. Sulla parete sud, invece, vecchie infiltrazioni avevano provocato gravi danni, con ampie lacune, per una larghezza di circa quattro metri: intere parti del fregio raffigurante putti erano state ridipinte ed era stato applicato oro finto sulle lacune degli stucchi, spesso senza nemmeno integrarne le mancanze; l’esecuzione era stata assai grossolana.

Il restauro si è rivelato molto problematico e delicato perché si è dovuto effettuare innanzitutto il consolidamento, eseguito in modo capillare e alternato alla pulitura, al fine di non fissare irreversibilmente lo sporco. La pulitura dei dipinti è stata effettuata a secco, con l’uso di gomma; quella degli stucchi, invece, con soluzione acquosa. I vecchi restauri, ritenuti deturpanti, sono stati rimossi. Le lacune sono state stuccate e l’integrazione dei dipinti è stata effettuata ad acquarello; al contempo, gli stucchi sono stati ricostruiti e reintegrati con foglia d’oro e/o sottotono ad acquarello.


The Tempera Paintings and the Gilded Stuccos on the Vault and Wall Surfaces


The restoration of the vault and frieze in the hall of the Medagliere Reale became necessary, because water infiltrations from the roof had led to the widespread alteration of all the painted surfaces and gilded plasterwork. The Medagliere is in fact the only room of the Royal Armoury to be located under a terrace, whose flat tile covering was compromised: as a result, rain water infiltrations ensued, particularly on the southern side of the hall. The nineteenth–century frescos are made of tempera laid over a gypsum base; also the stuccos are made of a gypsum mix. Given the fact that, for both, the supporting layers are highly reactive to water, the resulting damage was very serious indeed, accompanied by a diffused layer of efflorescence and crystallized salts, as well as lifting plaster, cracks and lacunae. In addition, all surfaces were covered by a thick layer of dirt and urban pollution. These problems occurred again and again over time, and, in the past, interventions were limited to basic maintenance. Along the south wall, however, old infiltrations resulted in serious damage, bringing about large surface lacunae for a length of approximately four metres: entire sections of the frieze depicting putti had been re–painted, while surrogate gold material had been applied to the gaps in the gilded stucco, often without filling in the missing parts. Altogether, the execution of this repair work was fairly course. The restoration proved very problematic. A very delicate operation was needed to carry out, in the first place, a broad consolidation of the painted surfaces, while at the same time dong the cleaning, in order to avoid fixing the dirt on the surfaces. The cleaning of the paintings was carried out with a dry method, using rubber. The stuccos, on the other hand, were cleaned with a water–based solution. Past restoration works, considered to have actually disfigured the vault, were entirely removed. The lacunae were filled in and the re–integration of the paintings was carried out with the use of watercolour. At the same time, the plasterwork was reconstituted and re–integrated with gold leaf and watercolour undertones.