Giorgio Rolando Perino: Il rilievo della volta e dei mobili (Estratto dal Volume Speciale: Il Medagliere del Palazzo Reale di Torino. Storia e restauro della Sala e delle Collezioni)

    

In occasione del restauro della Sala del Medagliere di Palazzo Reale, si è potuto verificare fin nei minimi particolari - attraverso il rilievo grafico della tecnica di esecuzione degli stucchi, della volta e dei mobili - l’unità progettuale dell’intero arredo, eseguito utilizzando materiali e tecniche diverse.  Per le parti della volta e dell’alto fregio in stucco sono stati impiegati nelle sezioni decorate elementi preformati, con la precisa volontà di utilizzare una lavorazione di tipo seriale. Diversamente, i mobili sono stati progettati ed eseguiti sfruttando al massimo le potenzialità fisico-tecniche dei materiali, difformi tra loro sia nell’impiego degli elementi strutturali sia nella tipologia decorativa, con un’ottima sintonia fra Pelagio Palagi e Gabriele Capello detto il Moncalvo. La complessità del sistema di apertura di gran parte dei mobili è stata ottenuta utilizzando diverse specie legnose e un articolato campionario di elementi in metallo (bronzo, ottone e acciaio), in un perfetto connubio tra forma, funzione e innovazione tecnica.

Survey of the Vault and the Cabinets

The restoration of the Medagliere Reale in the Royal Palace proved an occasion to study in minute detail the historic interior decoration in its entirety, through graphic surveys of the different techniques and materials used to create the plasterwork, the ceiling and the cabinets. It was found that pre–formed elements were used for the decorated plaster portions of the vault and high frieze, demonstrating the use of a serial type of craftsmanship. The furniture is a different story, as the various pieces were designed and constructed taking full advantage of the physical and technical potential of their respective materials. The structural and decorative elements are in fact very different, though they show how well and how closely Pelagio Palagi and Gabriele Capello (known as Moncalvo) worked together. The complexity of the opening systems of most of the cabinets was achieved using different types of wood and an extensive collection of samples for metal elements (bronze, brass and steel) in a perfect union of form, function and technical innovation.