Alessandra Guerrini: Carlo Alberto, un progetto palagiano e qualche decennio di assenza: la storia del Medagliere (Estratto dal Volume Speciale: Il Medagliere del Palazzo Reale di Torino. Storia e restauro della Sala e delle Collezioni)

    

Il testo ripercorre tutte le fasi dell’ideazione e della realizzazione della sala del Medagliere nel Palazzo Reale di Torino. Carlo Alberto di Savoia Carignano, divenuto re nel 1831, istituisce l’anno successivo il Gabinetto delle Medaglie nominando un conservatore e lo dota di una sala di conservazione e di studio. Questa viene realizzata tra 1835 e 1838 all’interno del Palazzo Reale, in una zona di confine tra gli spazi aperti al pubblico dell’Armeria Reale (inaugurata nel 1837) e quella privata dei suoi appartamenti. Il complesso decorativo è un prodotto della progettazione straordinariamente definita dell’architetto di corte Pelagio Palagi ed è realizzato dall’équipe di pittori, stuccatori e mobilieri di sua fiducia (Pietro Ayres, Diego Marielloni e Gabriele Capello detto il Moncalvo). In una seconda fase (1842-1847), ai primi quattro grandi mobili medaglieri se ne aggiungono altri quattro a grandi vetrine in cui il re sceglie di esibire oggetti di oreficeria delle collezioni reali e reperti archeologici dal Piemonte e dalla Sardegna. È probabile che il modello culturale a cui si riferisce Carlo Alberto sia il Cabinet des Médailles della Bibliothéque Nationale di Parigi, che in quel momento storico conservava le antichità dei re di Francia, le armi della dinastia, le monete e le medaglie delle collezioni reali.

 

Carlo Alberto, a Palagi Project and an Absence of Some Decades: The History of the Medagliere Reale


The article covers all of the phases, from conception to construction, of the Medagliere Reale in the Royal Palace in Turin. Carlo Alberto di Savoia Carignano became king of Piedmont–Sardinia in 1831. The next year he established the Gabinetto delle Medaglie, the Cabinet of Medals, or Medagliere, appointing a curator and dedicating a room for preservation and research. This space was built between 1835 and 1838 within the Royal Palace, in an area between the Royal Armoury (open to the public since 1837) and the king’s private apartments. The decoration of the Medagliere is the result of the extraordinary efforts of the court architect, Pelagio Palagi, and his trusted team of painters, decorative plaster workers and cabinetmakers (Pietro Ayres, Diego Marielloni and Gabriele Capello, called il Moncalvo). During a second phase (1842–1847), four more large glass–fronted cabinets were added to the first four large cabinets, in which the king chose to house and exhibit objects in gold from the royal collections and archaeological remains from Piedmont and Sardinia. More than likely, Carlo Alberto’s cultural model was the Cabinet des Médailles of the Bibliothéque Nationale in Paris, which at that historic moment held the antiquities of the kings of France, their dynastic arms and coins and medals in the royal collection.