Antonietta Gallone: Analisi del colore dei dipinti della volta (Estratto dal Volume Speciale: Il Medagliere del Palazzo Reale di Torino. Storia e restauro della Sala e delle Collezioni)

    

Durante il restauro del soffitto della Sala del Medagliere sono stati prelevati, per le analisi chimico-fisiche della composizione e della stratigrafia, microcampioni di pittura, al fine di determinare quali fossero i pigmenti presenti nella compisizione, quali i supporti vincolanti e la loro distribuzione negli strati. È stata così identificata la presenza di uno strato iniziale a base di gesso, a sua volta coperto da uno strato di vernice a base di calce, costruito da diversi strati di colore con lo scopo di ottenere più tonalità e modellare le figure. Inoltre, nella vernice originale è stato identificato un legante a base proteico.

Paint Analysis of the Ceiling Paintings

During the restoration of the paintings on the ceiling of the Medagliere Reale in the Royal Palace in Turin, micro samples of the paint were taken to analyze the chemical composition and stratigraphy in order to determine the pigments and binding media and their distribution in layers. Through analysis the presence of a gypsum–based ground was identified. This was covered by a layer of lime–based paint, which was built up with different layers of colour to achieve different tones and model the figures. A protein–based binding medium was identified in the original paint.