Ludovica Tiberti: Le incisioni di palazzi nel mercato delle stampe a Roma tra Cinque e Seicento

    

Questa ricerca intende indagare l’origine e la fortuna delle incisioni di palazzi nel mercato calcografico romano tra la metà del Cinquecento e l’inizio del Seicento. Fondamentale a riguardo è lo studio delle iscrizioni, l’esame dei diversi stati individuati all’interno delle collezioni romane e degli inventari d’eredità, divisioni e vendita, che registrano il passaggio dei rami all’interno delle botteghe di stampatori e editori. Si è così constatato che le prime rappresentazioni a stampa di palazzi sono all’interno dello Speculum Romanae Magnificentiae di Antoine Lafréry. Nel 1549, infatti, Nicolas Beatrizet incide per il lorenese il prospetto di Palazzo Farnese, in realtà una derivazione in controparte da un’incisione dello stesso Beatrizet, dedicata a Paolo III Farnese e pubblicata da Antonio Salamanca, primo ideatore e editore di tali soggetti. Ancora nel 1549 Lafréry pubblica l’incisione di Palazzo Caprini e di Palazzo Stati. A queste seguirono nel 1550 il prospetto di Palazzo Alberini e nel 1560 l’incisione del prospetto e del cortile di Palazzo Farnese, la pianta e la veduta del ninfeo di Villa Giulia (fronte est e ovest) e il “Campidoglio antico”. Infine, nel 1569 Lafréry edita la veduta del “Campidoglio moderno” inciso da Etienne Du Pérac. Le lastre passate poi agli eredi e successori di Lafréry — da Claude e Étienne Duchet a Nicolaus van Aelst — continuarono ad essere pubblicate e a trarne copie per tutto il secolo successivo. Così, ancora nel 1773, Carlo Losi edita l’incisione del prospetto di Palazzo Farnese dal rame del Salamanca.


The Engravings of Palaces on the Print Market in Rome from the late Sixteenth to the early Seventeenth Century

This study investigates the origin and critical success of the engraved views of palaces offered on the print market between the mid–sixteenth and early seventeenth centuries. Fundamental for the research is the study of inscriptions on the prints, the examination of different print states identified within collections in Rome, and estate inventories and inventories of divisions and sales that record the transit of the copperplates in printers’ and publishers’ shops. It is thus ascertained that the first printed representations of palaces are in Antoine Lafréry’s
Speculum Romanae Magnificentiae. In 1549, in fact, Nicolas Beatrizet engraved a view of the façade of Palazzo Farnese for Lafréry: in reality it is an image in reverse Beatrizet derived from his own earlier engraving of the palace, dedicated to Paul III Farnese and published by Antonio Salamanca, the first ideator and publisher of such subjects. In 1549, Lafréry also published the engraved views of Palazzo Caprini and Palazzo Stati. These were followed in 1550 by the façade of Palazzo Alberini and in 1560 by the engraving of the façade and courtyard of Palazzo Farnese, the plan and view of the nymphaeum of Villa Giulia (east and west fronts) and the “Campidoglio antico”. Finally, in 1569 Lafréry published the view of the “Campidoglio moderno” engraved by Etienne Du Pérac. The plates were passed down to Lafréry’s heirs and successors — from Claude and Étienne Duchet to Nicolaus van Aelst — and continued to be published and to produce copies through the following century. Even as late as 1773, Carlo Losi published the engraving of the façade of Palazzo Farnese from the Salamanca copperplate.