Nicolas Cordon: Artifices et paradoxes. Daniele da Volterra et les décors de stuc en très haut relief

    

Artifici e paradossi. Daniele da Volterra e le decorazioni di stucco ad altorilievo

Lo stucco s’afferma nel corso del Cinquecento come tecnica decorativa diffusa nei cantieri dei palazzi romani. Nel richiamo all’arte antica lo stucco diventa il medium che permette l'espressione di una certa romanitas promossa dai committenti, e, nel contempo, assicura costi contenuti e tempi rapidi di consegna rispetto alle altre pratiche artistiche. Ma è con la messa in scena delle pitture murali, attraverso tecniche d’inquadratura particolarmente ricercate, che lo stucco rivela tutto il suo potenziale, sfruttando a pieno il paradosso tra imitazione plastica della natura e finzione del marmo come dell’ornamento statuario. L’atelier di Daniele da Volterra offre alcuni dei contributi più innovativi e originali in questo settore, attingendo dal repertorio michelangiolesco per poi mettere in discussione i limiti dell'arte e il suo potere di comunicazione con lo spettatore.


Artifices and paradoxes: Daniele da Volterra and high–relief stucco decoration

Over the course of the sixteenth century, stucco became a widely used decorative technique in the palaces of the nobility in Rome. In its evocation of the art of antiquity stucco was a
medium that enabled the expression of the kind of Romanitas sought after by these patrons, while at the same time ensuring lower costs and more rapid completion times than other artistic techniques. But it was in its use to set off mural paintings by means of very sophisticated framing techniques that, stucco revealed its full potential, exploiting the paradox between the sculptural imitation of nature and the imitation of marble as statuary ornament. The atelier of Daniele da Volterra offered some of the most innovative and original contributions in this category, drawing on the Michelangelesque repertory, and then questioning the limits of art and its power of communication vis–à–vis the beholder.