Irene Bragantini: La documentazione degli affreschi antichi

    

Estratto dal volume speciale: STORIA DEL RESTAURO DEI DIPINTI A NAPOLI E NEL REGNO NEL XIX SECOLO. Atti del Convegno internazionale di studi, Napoli, Museo di Capodimonte,14-16 ottobre 1999

L’esame delle riproduzioni di pitture antiche eseguite tra la metà del ‘700 e la metà dell’’800 dai disegnatori al servizio dell’amministrazione borbonica chiarisce le finalità di questa estesa opera di documentazione, enunciate anche nelle fonti contemporanee ad essi relative. Al compito di riprodurre i quadri o i particolari decorativi per illustrare i volumi delle Antichità di Ercolano, si affianca e si sostituisce ben presto – in parallelo con la percezione della irrimediabile deperibilità delle pitture e delle conseguenze della pratica del distacco – il compito di conservare la memoria dell’insieme della parete dipinta. Nel dibattito sui modi di conservazione delle pitture, la pratica della documentazione modifica progressivamente il proprio compito, fino ad apparire essa stessa come una sorta di scelta conservativa, e il lavoro dei disegnatori si carica di conseguenza di problemi praticamente insolubili.

 The documentation of ancient frescoes


An examination of the reproductions of ancient paintings executed by draughtsmen in the service of the Bourbon administration between the mid-eighteenth and mid-nineteenth century clarifies the goals of this extensive work of documentation, enunciated also in the contemporary sources relating to them. The task of reproducing mural paintings or decorative details to illustrate the volumes of the Antichità di Ercolano was complemented but soon replaced – concurrently with the perception of the irremediable deterioration of the paintings and the consequences of the practice of detaching them from the walls – by the task of preserving the memory of the whole of the painted wall. In the debate on the methods of conservation for paintings, the role of documentation was progressively modified: it came to assume itself a kind of conservational role. The problems of preserving ancient murals were perceived to be virtually insoluble; hence the crucial role of draughtsmen as a way of preserving them on paper.