Mariarosaria Barbera: Le indagini per la Metropolitana e la topografia del Celio

    

(Estratto dal Volume Speciale: ARCHEOLOGIA E INFRASTRUTTURE. IL TRACCIATO FONDAMENTALE DELLA LINEA C DELLA METROPOLITANA DI ROMA: PRIME INDAGINI ARCHEOLOGICHE)

La progettazione della Stazione Amba Aradam con i suoi annessi, nell’area del Celio estesa fra il Ludus Magnus, piazza Celimontana e largo Amba Aradam fino alle Mura aureliane, è stata preceduta e accompagnata da diverse campagne di sondaggi geognostici e di scavi archeologici preliminari; questi molto limitati per ragioni logistiche (esigenze del traffico, presenza di sottoservizi, densità dalla zona abitata etc.).
Il colle era occupato in antico da un tessuto ininterrotto di edifici pubblici (tempio di Claudio, caserme) e di abitazioni, sia insulae che grandi residenze aristocratiche, alcune ancora visibili sotto l’Ospedale San Giovanni: tra esse si ricordano le aedes Laterani, che hanno lasciato il nome all’omonimo settore urbano.
La fitta serie di carotaggi, condotti fra il 1997 e il 2008 in numerosi punti, compreso il tratto interrato delle Mura aureliane, ha confermato e arricchito il quadro, noto dalla bibliografia e da precedenti indagini, di una situazione geomorfologica accidentata e caratterizzata da un profondo vallone, che venne progressivamente colmato da consistenti strati di riporto attestati ad una quota media di m 10–15, con punte di oltre m 18.
Le colmature si riconducono rispettivamente al livellamento dell’intera pendice del Celio, eseguito per la costruzione degli edifici residenziali dell’età imperiale romana e, più tardi, per la loro distruzione; ai lavori rinascimentali di risistemazione della zona (per esempio l’impianto di Vigna Strozzi); agli scarichi di fine Ottocento per la distruzione di Villa Casali e la realizzazione dei complessi ospedalieri del Policlinico Militare e dell’Addolorata.
Le strutture archeologiche rinvenute, appena individuate per l’impossibilità di approfondire le indagini fino alle quote dei contesti originari, consistono in resti di domus e di sostruzioni a contenimento del colle, in parte già individuate nell’Ottocento (scavi Parker, verso via di Sant’Erasmo), in parte ignote (largo Amba Aradam); l’abbondanza e la varietà di intonaci dipinti e di marmi pregiati indicano chiaramente il lusso degli edifici di pertinenza.
Le fasi finali della progettazione tecnica sono state accompagnate e facilitate dalla redazione, per l’intero settore del Celio interessato dai lavori, di una carta archeologica georeferenziata, in collaborazione con Roma Metropolitane e Metro C. Ai fini archeologici, ciò ha consentito di sistematizzare e posizionare tutto il materiale edito e inedito; ai fini dell’opera pubblica, ha reso possibili le riflessioni e modifiche tecniche, che hanno portato a spostare in viale Ipponio la Stazione Amba Aradam e a Nord di via Santo Stefano Rotondo alcuni manufatti, originariamente previsti in punti a più alto rischio archeologico. Si dispone infine di un’analisi degli effetti dinamici indotti dal transito della metropolitana su alcuni monumenti significativi del Celio, come le Mura, l’Acquedotto Celimontano e la chiesa di Santo Stefano Rotondo, i cui risultati sono confluiti nella progettazione definitiva dell’opera.

 Explorations for the metropolitana and the topography of the Caelian

The planning of the Amba Aradam metro station with its annexes, in the area of the Caelian stretching between the Ludus Magnus, Piazza Celimontana and Largo Amba Aradam as far as the Aurelian Walls, was preceded and accompanied by various preliminary campaigns of geognostic surveys and archaeological excavations; the latter very limited for logistic reasons (traffic requirements, presence of infrastructures, population density, etc.).
The Caelian hill was occupied in antiquity by an uninterrupted fabric of public buildings (Temple of Claudius, barracks) and houses, both insulae and large aristocratic residences; the remains of some are still visible below the Ospedale San Giovanni: among them we may recall the aedes Laterani, the family whose name was bequeathed to the basilica and urban district of the same name. The concerted core–sampling campaign conducted between 1997 and 2008 in numerous points, including the stretch of the Aurelian Walls now buried below ground, helped to confirm and enrich our knowledge of the topography of the area, known from the bibliography and from previous explorations. It is characterized by an uneven terrain, a complex geomorphological situation and a wide valley that was progressively filled by deep strata of infill ascertained at an average level of 10–15 m, with high points of over 18 m. The infills are attributable successively to the levelling of the entire slope of the Caelian dictated by the construction of residential buildings of the Roman imperial period and, later, their destruction; to the Renaissance reorganization of the area (e.g. for the layout of the Vigna Strozzi); and to the late–19th century dumping of fill resulting from the demolition of the Villa Casali and the realization of the hospital complex of the Policlinico Militare and the Addolorata.
The archaeological structures found during this campaign, which were no more than identified due to the impossibility of digging down to the levels of their original contexts, consist of the remains of domus and the massive substructures built to shore up the hill, in part already identified in the 19th century (Parker excavations, towards Via di Sant’Erasmo), in part unknown (Largo Amba Aradam). The abundance and variety of painted plasters and precious marbles clearly indicate the luxury of the buildings to which they belonged.
The final phases of the technical planning were accompanied and facilitated by the compilation, for the entire sector of the Caelian affected by the work, of a geomorphological archaeological map, drawn up in collaboration with Roma Metropolitane and Metro C. In terms of archaeology, this permitted all the material recovered, whether published or not, to be organized and positioned on the map; in terms of public works, it facilitated technical reflections and changes in plan, which led to the Ambra Aradam metro station being shifted to the Viale Ipponio and to the transfer to the north of Via Santo Stefano Rotondo of some buildings originally planned at points of higher archaeological risk.
 An analysis of the dynamic effects induced by the transit of the metro on some significant archaeological monuments of the Caelian, such as the Aurelian Walls, the Celimontano Aqueduct and the church of Santo Stefano Rotondo, was also conducted. Its results contributed to the final definition of the project for Line C of the metro in this area.