Paola D'Alconzo: Restauri e restauratori di dipinti nel Real Museo Borbonico negli anni Venti dell’Ottocento

    

Estratto dal volume speciale: STORIA DEL RESTAURO DEI DIPINTI A NAPOLI E NEL REGNO NEL XIX SECOLO. Atti del Convegno internazionale di studi, Napoli, Museo di Capodimonte,14-16 ottobre 1999

La scelta di esaminare l’attività di restauro portata avanti nel Real Museo Borbonico negli anni che corrono tra il secondo e il terzo decennio del secolo nasce, oltre che dalla possibilità di prendere in esame un materiale documentario estremamente compatto, ed eloquente, anche dal suo coincidere con un passaggio significativo della storia del progressivo allestimento, all'interno del museo, della quadreria, con l’intenzione di svelarne alcuni importanti nodi problematici: il ruolo delle istituzioni accademiche – spesso, ma non sempre, in conflitto con la direzione del museo – nella selezione dei restauratori e delle opere su cui intervenire, nonché nella verifica della qualità degli interventi; la conseguente questione della maggiore o minore garanzia offerta, in questo ambito specifico, da una direzione dei lavori affidata a quadri intellettuali, piuttosto che a 'tecnici', come i pittori; l'apparente prevalenza delle ragioni museografiche su quelle conservative all'atto della scelta dei dipinti da restaurare con maggiore urgenza; la reale competenza degli organi direttivi nell'esprimersi sulla qualità dei restauri eseguiti e le capacità degli operatori proposti, con giudizi che suonano ai nostri occhi tanto perentori quanto caduchi; il peso incombente di una burocrazia che, se da un lato consente oggi di seguire il filo dei meccanismi decisionali, per altro verso sembra quasi disperderne il senso, nascondendolo tra le maglie di una incessante attività di programmazione, priva però, talvolta, di immediati sbocchi pratici; infine, un principio di individuazione delle tecniche di restauro che caratterizzarono gli interventi (più di un centinaio) eseguiti nel giro di pochi anni.

Restorations and restorers in the Real Museo Borbonico in the 1820s

The author examines the restoration activity conducted in the Real Museo Borbonico in the 1820s. The choice of this particular period was determined by the availability of an extremely compact and eloquent documentary material and by its coincidence with a crucial transitional period in the history of the progressive display of the royal collection of paintings (quadreria) within the museum. The author’s aim is to elucidate some important problems in this process: the role of the academic institutions – often, but not always, in conflict with the museum administration – in the selection of restorers and of the works on which to intervene, and in the evaluation of the quality of the restorations; the consequent question of the greater or lesser guarantee offered, in this specific field, by supervision by a panel of intellectuals, rather than ‘technicians’, such as painters; the apparent priority of museological over conservational criteria in the choice of the paintings most urgently in need of restoration; the incompetence of museum administrators to express a view about the quality of the restorations carried out and on the skills of the restorers hired to conduct them, with judgements that seem in our eyes peremptory and haphazard; the oppressive weight of a bureaucracy which, if it enables us today to follow (in the surviving paperwork) the cumbersome decision-making process, seems almost to lose sight of the sense of the operation itself, concealing it in the meshes of a constant activity of programming, devoid at times of any practical result; and lastly, the identification of the techniques of restoration that characterized the interventions (over a hundred) conducted in the space of a few years.