Elke Oberthaler: La campagna di restauro nella Galleria Imperiale di Vienna diretta da Joseph Rebell (1824-1828)

    

Estratto dal volume speciale: STORIA DEL RESTAURO DEI DIPINTI A NAPOLI E NEL REGNO NEL XIX SECOLO. Atti del Convegno internazionale di studi, Napoli, Museo di Capodimonte, 14-16 ottobre 1999

Una fase particolarmente interessante per la storia del restauro fu il periodo durante il quale il pittore J. Rebell assunse il ruolo di direttore della Pinacoteca Imperiale. Josef Rebell fu il primo nella storia della pinacoteca imperiale che durante la sua carriera tematizzò expressis verbis la condizione della galleria e dei dipinti e approntò in base al suo giudizio un vasto programma di restauro che successivamente venne anche approvato. Rebell fece preparare un laboratorio per la placcatura (foderatura) e la parchettatura dei dipinti. Diversi artisti vennero impiegati in aggiunta al personale allora in servizio per restaurare, pulire e ritoccare i quadri della galleria. Vennero inoltre fatti degli interventi sull’edificio del Belvedere Superiore, dove si trovava la galleria imperiale. A questo riguardo seguì la costruzione di un moderno (per quei tempi) sistema di riscaldamento ad area calda, il cosiddetto riscaldamento Meibner. Il deposito dei quadri venne allargato e riadattato. Si fece anche un inventario completo di tutti i quadri presenti. I provvedimenti da lui presi sono a tutt’oggi di ampia portata e rappresentano la più grande campagna di restauro effettuata fino ad oggi nella storia della Pinacoteca Imperiale ora pinacoteca del Kunsthistorisches Museum. Sebbene a quel tempo non venisse applicata una documentazione dettagliata del restauro in senso moderno, si possono comunque ottenere interessanti indicazioni riguardanti la concezione e il procedimento del restauro grazie alle pratiche rimaste e in particolare grazie allo scambio epistolare fra Rebell e l’Oberstkämmerer,responsabile capo delle collezioni imperiali. Accanto alle fonti scritte, anche i dipinti forniscono notizie importanti per la storia del restauro. In questo intervento ho cercato quindi di confrontare le conoscenze che si hanno dai documenti con le osservazioni tratte direttamente dai dipinti.


The restoration campaign in the Imperial Gallery in Vienna directed by Josef Rebell (1824–1828)


A particularly interesting phase for the history of restoration was the period during which the painter J. Rebell filled the post of Director of the Imperial Picture Gallery in Vienna. Josef Rebell was the first in the history of the imperial picture gallery who focused his attention expressis verbis on the condition of the gallery and of its paintings. On the basis of his own evaluation of their conservation, he formulated a wide-ranging programme of restoration which was subsequently approved. Rebell was responsible for establishing a laboratory for relining and recradling paintings. Various artists were employed, in addition to the personnel then in service, for restoring, cleaning and retouching the pictures in the gallery. Interventions were also conducted on the building of the Upper Belvedere, where the imperial gallery was then situated. They included the installation of a modern (for those times) central heating system using hot air, the so-called Meibner heating system. The storeroom for paintings was enlarged and remodelled. A complete inventory of all the paintings in the collection was also drawn up. The measures taken by Rebell were (even by modern standards) on a huge scale. They represent the greatest restoration campaign so far conducted in the history of the Imperial Gallery, now the Kunsthistorisches Museum. Although no detailed documentation of the restorations carried out was prepared, interesting data about the conception and procedure of restoration can be obtained thanks to surviving archival documents and especially thanks to the exchange of letters between Rebell and the Oberstkämmerer,the court treasurer in charge of the imperial collections. Apart from the written sources, the paintings too yield important information about the history of restoration. In this paper I have tried to combine the information derived from documents with the observations made directly from the paintings themselves.