22-23Fascicolo 22-23 (aprile-settembre 2014)Preview |
![]() Foto di copertina |
|
Questo fascicolo è dedicato alla memoria di Alberto Quadrini, collega e amico della Redazione sin dagli anni Ottanta. Sit tibi terra levis... Elena Ghisellini: Lo “Scultore di Boston”: un artista attico ad Alessandria. Sul contributo di Atene alla formazione del linguaggio figurativo alessandrino 1 Serafina Giannetti: Santuario di Ercole Vincitore a Tivoli. II. Le sculture di età imperiale 21 Mauro Minardi: Committenza domenicana a Urbino nella vicenda di un protagonista del Trecento marchigiano: il Maestro della Croce di Mombaroccio 45 Luciano Ricciardi: Il restauro virtuale per evitare il restauro reale. Un’ipotesi per due opere della Galleria Nazionale delle Marche 89 Antonio Cuccia: Una proposta per Francesco di Valdambrino a Palermo: un Crocifisso e il suo tramite pisano 107 Lothar Sickel: Una sconosciuta pala d’altare di Paris Nogari a Gallese. Occasione per una ricostruzione della sua illustre cerchia familiare: l’architetto Antonio Labacco e l’orafo Manno Sbarri 117 Adriano Amendola: Paolo Giordano II collezionista di disegni: novità su Paul Bril, Bartholomeus Breenbergh, Simon Vouet, Francesco Salviati e altri antichi maestri 135 Mauro Vincenzo Fontana: Il seguito di Luca Giordano in Basilicata e ai suoi confini. Aggiunte al catalogo di Andrea Malinconico, Giuseppe Simonelli, Andrea Miglionico e Filippo Ceppaluni 151 Simone Rambaldi: Massimo Campigli e i ritratti funerari romani 165 FONDI E ARCHIVI FOTOGRAFICI STORICI: CONOSCENZE A CONFRONTO Presentazione di Laura Moro 177 Elena Berardi: L’Archivio Fotografico della Direzione Generale Antichità e Belle Arti: genesi ed evoluzione del “Fondo MPI” 179 Benedetta Cestelli Guidi: Assenza dell’autore. Le raccolte fotografiche “Tuminello”e “Cugnoni” tra prassi artistica e processi di archiviazione nel Gabinetto Fotografico Nazionale 207 ARCHIVIO Andrea G. De Marchi: Il fascino dell’esotico in un bastimento di quadri per Camillo Pamphilj junior 237LIBRI Fernando Gilotta: recensione a Marcella Pisani, Avvolti dalla morte. Ipotesi di ricostruzione di un rituale di incinerazione a Tebe 247Francesca Pomarici: recensione a Simonetta Castronovo, Collezioni del Museo Civico d’Arte Antica di Torino. Smalti di Limoges del XIII secolo 248 Lorenza Mochi Onori: recensione a Victoria Markova, The Pushkin State Museum of Fine Art. Italian Paintings, 14th – 18th Centuries. Catalogue 249 Martine Boiteux: recensione a Lucia Trigilia, La festa barocca in Sicilia. Spazi e apparati tra sacro e profano 254 Giangiacomo Martines: recensione a Francesca Gandolfo, Il Museo Coloniale di Roma (1904–1971). Fra le zebre nel paese dell’olio di ricino 256 MOSTRE Lorenzo Finocchi Ghersi: recensione a 260 Veronese. Magnificence in Renaissance Venice, Londra 2014 Paolo Veronese. L’illusione delle realtà, Verona 2014 Quattro Veronese venuti da lontano. Le allegorie ritrovate, Vicenza 2014 Abstracts 269
In copertina: Collezione della diocesi di Piacenza-Bobbio – Massimo Campigli: Donne al telaio (da Campigli. Il Novecento antico, catalogo della mostra a cura di S. Roffi, Cinisello Balsamo 2014, fig. a p. 146) |
||