35-36Fascicolo 35-36 (luglio-dicembre 2017) |
![]() Immagine di copertina |
|
Ricordo di un maestro: Antonio Giuliano, di Carlo Gasparri 1 In memoria di Francesco Negri Arnoldi, di Simonetta Prosperi Valenti Rodinò 4 Giulia Rocco: Riflessioni sui motivi ornamentali nelle vesti delle statue–stele daunie 7 Roberta Salibra: Una lekythos “calcidese” con Gorgone e Pegaso dalla necropoli di Rifriscolaro a Camarina 23 Laura Nazim: Tanzende Satyrn. Ein etruskisch polychrom bemaltes Gefäss aus Grab 454 in Monte Abatone 43 Eugenio Polito: I “Trionfi di Annibale Cartaginese”. Una lunetta da Villa Aldobrandini alla Glyptothek di Monaco e le lunette di Villa Albani 57 Maria Giovanna Putzu: La chiesa di San Lussorio a Fordongianus. Cantiere, tecniche e restauro 69 Veronica Merlo: Giovanni Piacere, un pittore romano tra Pintoricchio e Antoniazzo. Documenti, fonti e ipotesi 97 Paolo Venturoli: Architettura dei polittici e delle ancone lignee nell’Italia settentrionale tra Quattro e Cinquecento 119 Giorgio Rolando Perino: La tecnica costruttiva di due polittici gaudenziani a confronto 135 Maria Barbara Guerrieri Borsoi: Nuovi dati biografici su Carlo Lambardi e la sua cappella in Santa Maria in Via 151 Domenica Sutera: Divulgazioni, plagi e incisioni di architettura nel Seicento europeo. Il caso della Bibbia di Melchior Küsel 167 Barocco ‘in nuce’. Il recupero critico della ‘Santa Bibiana’ di Gian Lorenzo Bernini Roberta Porfiri: “Ars est celare artem”. Note critiche sulla fortuna e sul restauro della scultura 183 Maria Grazia Chilosi: Considerazioni a margine del restauro 205 Maria Grazia Chilosi: Appendice tecnica 235 Francesca Bencetti: Appendice documentaria 237
IN BREVE Chiara Tarditi: I leoni e il cerbiatto. Osservazioni su un’ansa in bronzo conservata all’Hermitage 247 Andrea G. De Marchi: Note sulla Predella Colonna e su Fra Carnevale 253 Stefano Pierguidi: «La testa colossale non di chiaroscuro»: Sebastiano del Piombo “teorico” alla Farnesina 259 Serena Romano: Un disegno cinquecentesco e una traccia per il Trittico Stefaneschi 269 Cecilia Mazzetti di Pietralata: «E particolarmente le ricordo dell’Angelino di Tiziano»: sulla storia e la provenienza di una tavola Doria Pamphilj 277 Antonio Russo: «Sfiorare quanto di bello e di buono sta ne’ disegni di Roma». Il progetto di Mauro Oddi per l’allestimento dell’antica icona di Santa Maria della Steccata a Parma 285
LA MEMORIA ISTITUZIONALE Anna Melograni: Pietro Toesca e il Consiglio Superiore per le Antichità e Belle Arti (1919–1928): discussioni che posero le basi per la tutela del patrimonio artistico italiano e la legge del 1939 291
TUTELA E VALORIZZAZIONE Stefano Gizzi: Riflessioni sulla chiesa di San Bernardino a Urbino tra storia e recenti restauri 317
LIBRI Francesca Baldassari: recensione a S. Castellana, Johannes Hispanus, Persico Dosimo (CR) 2017 341 Fabrizio Federici, recensione a S. Pierguidi, Pittura di marmo. Storia e fortuna delle pale d’altare a rilievo nella Roma di Bernini, Firenze 2017 344
Abstracts 347 In copertina: Roma, chiesa di Santa Bibiana – Gian Lorenzo Bernini: Santa Bibiana, particolare del collo e del bordo decorato del chitone |
||