Pubblicato il volume speciale: Il Medagliere del Palazzo Reale di Torino. Storia e restauro della Sala e delle Collezioni
|
||||
______________________
Il Medagliere Reale è una piccola sala sontuosamente arredata del Palazzo Reale di Torino, luogo di confine tra il palazzo vero e proprio e la Galleria affrescata da Claudio Francesco Beaumont, quest’ultima destinata dal re Carlo Alberto di Savoia Carignano a diventare l’Armeria Reale. Con lo stesso nome si definisce oggi la collezione carlalbertina di monete, medaglie e sigilli per la quale l’ambiente fu disegnato.
Il volume che qui si presenta, ricostruisce le vicende di elaborazione e di realizzazione di un progetto unitario, fortemente voluto dal re negli anni tra il 1835 e il 1838; un progetto forse particolarmente riuscito per l’attenzione dedicata dall’architetto di corte Pelagio Palagi a un argomento, come la numismatica, che lo interessava direttamente, essendo lui stesso un collezionista. Collocando in un’unica manica del palazzo, in posizione periferica rispetto agli ambienti vissuti dalla corte, le tre istituzioni (Biblioteca, Armeria e Medagliere), Carlo Alberto creava dei nuovi istituti culturali che riproducevano in Italia il modello francese di strutture per lo studio e l’illustrazione della storia del regno, già pensato come unitario. La vicenda progettuale del Medagliere (Gabinetto delle Medaglie, secondo la denominazione storica) si concluse di fatto con la morte di Carlo Alberto, così come l’accrescimento della collezione, rimasta ferma al pur notevole quantitativo di 28.600 monete, circa 3200 tra medaglie, placchette e onorificenze, e più di 1.400 sigilli. Dalla fine dell’Ottocento la sala, sempre meno vitale, venne progressivamente dimenticata; le collezioni furono accorpate nel 1958 al Medagliere Civico e nel 1977 il mobilio fu messo in deposito e la sala destinata all’espansione dell’Armeria. La ricerca sui diversi aspetti della storia del Medagliere ha accompagnato i lavori di restauro dell’ambiente, iniziati nel 1992 e condotti interamente con fondi ordinari ministeriali, che hanno restituito alla sala la sua fisionomia originale, stravolta dalle manomissioni novecentesche, e riportato in sede le collezioni. (Alessandra Guerrini) The Medagliere of the Royal Palace in Turin. History and Restoration of the Room and Collections
The Royal Medagliere is a small sumptuously decorated room in the Royal Palace in Turin. It lies between the actual palace and the frescoed gallery painted by Claudio Francesco Beaumont and was destined to become the Royal Armoury by King Carlo Alberto of Savoy Carignano. This same name is also applied to Carlo Alberto’s collection of coins, medals and seals for which the room was in fact designed. The Volume presented here, tells the story of the development and construction from 1835 to 1838 of a singular and homogeneous project that was the king’s strongest desire. The success of this project may be due to the particular attention it received from the court architect Pelagio Palagi, who, a coin collector himself, was directly interested in the subject matter. In placing the three institutions – Library, Armoury and Coin Collection – in a separate outer wing of the palace, Carlo Alberto was trying to create new cultural institutions in Italy based on the French model, both as a structure for study and as an illustration of the history of the kingdom, which he already considered that of a unified Italy. SOMMARIO Presentazione di Mario Turetta VII Presentazione di Edith Gabrielli IX
Introduzione di Alessandra Guerrini XI Tavole Saggi Alessandra Guerrini: Carlo Alberto, un progetto palagiano e qualche decennio di assenza: la storia del Medagliere Gregorio Thaon di Revel Mazzonis: Il Gabinetto delle Medaglie nei documenti d’archivio Giorgio Rolando Perino, Paolo Venturoli: Il Gabinetto de’ Fiori Anna Maria Colombo: La tappezzeria del Medagliere: un raro esempio di esotismo in età neoclassica Federico Barello: La collezione numismatica di Carlo Alberto e le raccolte sabaude Andrea Calzolari, Luisa Clotilde Gentile: La collezione sfragistica del Medagliere Reale di Torino Paolo Venturoli: Il “gabinetto delle antichità” di S. M. Carlo Alberto Restauri Maria Carla Visconti Cherasco: Il ripristino del terrazzo soprastante la volta del Medagliere Giorgio Rolando Perino: Il rilievo della volta e dei mobili Kristine Doneux: I dipinti a tempera e gli stucchi dorati su volta e pareti Antonietta Gallone: Analisi del colore dei dipinti della volta Gian Luigi Terreni: I mobili † Francesco Albergoni: Analisi di campioni di legno Carola Ciprandi: Infissi e scuri Santo Maccarrone: Decorazioni in bronzo
Documenti Gregorio Thaon di Revel Mazzonis: Appendice documentaria Gregorio Thaon di Revel Mazzonis: Regesto degli artigiani e artisti attivi per il gabinetto delle Medaglie Valeria Roncuzzi: Regesto dei disegni di Pelagio Palagi
Fonti archivistiche e Bibliografia Fonti archivistiche Bibliografia, a cura di Alessandra Guerrini Abstracts
|
||||