PUBBLICATO IL VOLUME SPECIALE "TOMBS OF ILLUSTRIOUS ITALIANS AT ROME: L'ALBUM DI DISEGNI RCIN 970334 DELLA ROYAL LIBRARY DI WINDSOR" (2010)

    

“Tombs of Illustrious Italians at Rome” L’Album di disegni RCIN 970334 della Royal Library di Windsor
“Tombs of Illustrious Italians at Rome” L’Album di disegni RCIN 970334 della Royal Library di Windsor
Il volume che qui viene studiato e pubblicato entrò nella raccolta reale inglese nel 1762, a seguito della vendita che il Cardinal Alessandro Albani permise della straordinaria collezione di disegni e stampe che la sua famiglia possedeva a Roma. Ritenuto fin dal suo arrivo in Inghilterra uno degli album del Museo Cartaceo di Cassiano dal Pozzo, esso va in realtà riferito allo storico Costantino Gigli, personaggio legato all'antiquario e collezionista Francesco Gualdi, anch'egli come Cassiano figura di spicco tra gli eruditi della Roma seicentesca. Peculiarità del volume - risalente alla prima metà del secolo XVII  è - che, a differenza delle documentazioni raccolte dagli altri studiosi del tempo, esso contiene disegni che riproducono maggiormente monumenti dal Duecento al Quattrocento, cioè appartenenti ad epoche e a tipologie artistiche allora trascurate. Altro, e forse superiore, motivo di interesse è il fatto che molti dei monumenti raffigurati nei disegni sono andati perduti, di altri sono pervenuti solo frammenti, altri ancora spostati dalle sedi originarie sono stati rimontati nei secoli successivi in modo arbitrario e talvolta lacunoso: il volume di Windsor costituisce quindi un documento prezioso per conoscere e ricostruire una parte così importante del corredo scultoreo delle chiese di Roma.

GALLERIA FOTOGRAFICA

http://mostreemusei.sns.it/


In copertina, al centro: Windsor, Royal Library, Album RCIN 970334 - Disegno raffigurante il Monumento a Torquato Tasso, nella chiesa di Sant’Onofrio a Roma , particolare del cat. 182 (foto The Royal Collection © 2009, Her Majesty Queen Elizabeth II)