È uscito ed è in distribuzione il fascicolo 22-23 (aprile-settembre 2014)

Preview
  _______________
_______________

Questo fascicolo è dedicato alla memoria di Alberto Quadrini,
collega e amico della Redazione sin dagli anni Ottanta.
Sit tibi terra levis...


SOMMARIO

Elena Ghisellini: Lo “Scultore di Boston”: un artista attico ad Alessandria. Sul contributo di Atene alla formazione del linguaggio figurativo alessandrino  1


Serafina Giannetti: Santuario di Ercole Vincitore a Tivoli. II. Le sculture di età imperiale     21


Mauro Minardi: Committenza domenicana a Urbino nella vicenda di un protagonista del Trecento marchigiano: il Maestro della Croce di Mombaroccio    45


Luciano Ricciardi: Il restauro virtuale per evitare il restauro reale. Un’ipotesi per due opere della Galleria Nazionale delle Marche  89


Antonio Cuccia: Una proposta per Francesco di Valdambrino a Palermo: un Crocifisso e il suo tramite pisano 107


Lothar Sickel: Una sconosciuta pala d’altare di Paris Nogari a Gallese. Occasione per una ricostruzione della sua illustre cerchia familiare: l’architetto Antonio Labacco e l’orafo Manno Sbarri   117


Adriano Amendola: Paolo Giordano II collezionista di disegni: novità su Paul Bril, Bartholomeus Breenbergh, Simon Vouet, Francesco Salviati e altri antichi maestri    135


Mauro Vincenzo Fontana: Il seguito di Luca Giordano in Basilicata e ai suoi confini. Aggiunte al catalogo di Andrea Malinconico, Giuseppe Simonelli, Andrea Miglionico e Filippo Ceppaluni  151


Simone Rambaldi: Massimo Campigli e i ritratti funerari romani  165



FONDI E ARCHIVI FOTOGRAFICI STORICI: CONOSCENZE A CONFRONTO
Presentazione di Laura Moro    177

Elena Berardi: L’Archivio Fotografico della Direzione Generale Antichità e Belle Arti: genesi ed evoluzione del “Fondo MPI”   179


Benedetta Cestelli Guidi: Assenza dell’autore. Le raccolte fotografiche “Tuminello”e “Cugnoni” tra prassi artistica e processi di archiviazione nel Gabinetto Fotografico Nazionale  207


ARCHIVIO
Andrea G. De Marchi: Il fascino dell’esotico in un bastimento di quadri per Camillo Pamphilj junior       237

 
LIBRI
Fernando Gilotta: recensione a Marcella Pisani, Avvolti dalla morte. Ipotesi di ricostruzione di un rituale di incinerazione a Tebe     247

Francesca Pomarici: recensione a Simonetta Castronovo, Collezioni del Museo Civico d’Arte Antica di Torino. Smalti di Limoges del XIII secolo  248

      

Lorenza Mochi Onori: recensione a Victoria  Markova, The Pushkin State Museum of Fine Art. Italian Paintings, 14th – 18th Centuries. Catalogue  249


Martine Boiteux: recensione a Lucia Trigilia, La festa barocca in Sicilia. Spazi e apparati tra sacro e profano   254


Giangiacomo Martines: recensione a Francesca Gandolfo, Il Museo Coloniale di Roma (1904–1971). Fra le zebre nel paese dell’olio di ricino     256


MOSTRE

Lorenzo Finocchi Ghersi: recensione a         260
Veronese. Magnificence in Renaissance Venice,
Londra 2014
Paolo Veronese. L’illusione delle realtà,
Verona 2014
Quattro Veronese venuti da lontano. Le allegorie ritrovate
, Vicenza 2014    


 Abstracts            269


In copertina: Collezione della diocesi di Piacenza-Bobbio Massimo Campigli: Donne al telaio
(
da Campigli. Il Novecento antico, catalogo della mostra a cura di S. Roffi, Cinisello Balsamo 2014, fig. a p. 146)