La Casa di Augusto sul Palatino: il recupero e il restauro della decorazione pittorica

    

Casa di Augusto - Studiolo
Casa di Augusto - Studiolo
Di prossima pubblicazione uno studio relativo al recupero e al restauro della decorazione ad affresco e a stucco della Casa di Augusto sul Palatino.
Il lavoro è costituito di due articoli, il primo dei quali sulla storia degli scavi nell’area e con una rassegna degli studi più recenti sulla decorazione dell’edificio dove abitò il princeps; il secondo, più tecnico, sulle operazioni di restauro condotte in laboratorio degli affreschi frammentari e recuperati in corso di scavo nei vari ambienti, nonché sulla rimessa in opera delle pitture e degli stucchi una volta ricomposti e restaurati.
Al testo è annesso un apparato illustrativo delle pitture (tuttora in larga misura inedito) degli ambienti della casa (volte e pareti) e con tutti i particolari della decorazione, forniti di didascalie.
L’intero lavoro tiene conto delle attività di restauro, investigative e di studio che la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma ha condotto sull’intero complesso delle costruzioni che Augusto realizzò sul Palatino.