Pubblicato il fascicolo 13 (gennaio-marzo 2012)
|
||||
_____________________
Francesco Negri Arnoldi: Per Michele D’Elia 1 Serafina Giannetti: Santuario di Ercole Vincitore a Tivoli. I. Le sculture di età repubblicana e i rapporti con i centri di produzione artistica greco–insulare tra la fine del II e l’inizio del I secolo a.C. 3 Roberta Porfiri: The Comet Art Gallery: l’Italia e l’America negli anni Trenta attraverso “l’impresa” di Anna Laetitia Pecci Blunt a New York 33 TUTELA DEL VERDE: Massimo de Vico Fallani: La raffigurazione delle piante legnose nei progetti di manutenzione e restauro dei giardini e parchi di interesse storico–artistico 59 IN BREVE: Davide Dossi: Il “Sileno” di Francesco Pona: una fonte veronese per la datazione della “pala Monterenzi” di Guido Reni 81 LIBRI: Marcella Pisani: recensione a Stéphanie Huysecom–Haxhi, Les figurines en terre cuite de l’Artémision de Thasos. Artisanat et piété populaire à l’époque de l’archaïsme mûr et récent (coll. Études Thasiennes XXI) 85 Lucilla de Lachenal: recensione a Ivan Rainini, Antiqua Spolia. Reimpieghi di epoca romana nell’architettura sacra medievale del Maceratese 89 Roma. Il Palazzo di Venezia e le sue collezioni di scultura, 4 volumi: Patrizio Pensabene: recensione a La storia del Palazzo di Venezia dalle collezioni Barbo e Grimani a sede dell’ambasciata veneta e austriaca, a cura di Maria Giulia Barberini, Matilde De Angelis d’Ossat, Alessandra Schiavon, vol. I 98 Fulvio Cervini: recensione a Grazia Maria Fachechi, Museo Nazionale del Palazzo di Venezia. Sculture in legno, vol. II 101 Davide Banzato: recensione a Pietro Cannata, Museo Nazionale del Palazzo di Venezia. Sculture in bronzo, vol. III 103 Elena Bianca Di Gioia: recensione a Cristiano Giometti, Museo Nazionale del Palazzo di Venezia. Sculture in terracotta, vol. IV 105 Abstracts 109 In copertina, al centro: Tivoli, Santuario di Ercole vincitore, Antiquarium – Statuetta del giovane Ercole nudo, veduta di tre quarti (foto Mondadori Portfolio/Electa/Zeno Colantoni per gentile concessione della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio) |
||||